Ripopolare i borghi montani: a Soveria 20 mila euro per chi apre un’attività

Catanzaro Attualità
Un panorama di Soveria Simeri (foto: Walter Ieraci)

Il Comune di Soveria Simeri, in provincia di Catanzaro, si unisce all'iniziativa di Regione Calabria per contrastare lo spopolamento dei borghi montani.

Grazie all'assegnazione di fondi dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (Fosmit), l’ente ha lanciato il bando “Abita borghi montani in Calabria”, con l'obiettivo di attrarre nuovi residenti e rivitalizzare il tessuto sociale ed economico locale. L'iniziativa mira a riscoprire il valore delle piccole comunità, viste come un'alternativa alle difficoltà dei grandi centri urbani.

Gli incentivi previsti

Il bando prevede due tipi di incentivi: per i nuovi residenti maggiorenni, che si trasferiranno e manterranno la residenza a Soveria Simeri per almeno cinque anni, è previsto un contributo di 5.000 euro. La misura è rivolta a chi intende avviare un'attività imprenditoriale o a chi è in pensione e/o svolge altre attività lavorative, come nel caso del lavoro agile, che ha mostrato i benefici di vivere in piccole comunità.

Per chi decide di aprire una nuova attività imprenditoriale nel Comune, invece, il bando offre una linea di finanziamento a fondo perduto pari a 20.000 euro.

La posizione strategica

Soveria Simeri si trova nella Presila Catanzarese, ma gode di una posizione strategica, a soli venti minuti dal capoluogo Catanzaro. È facilmente raggiungibile la Sila in poche decine di minuti e il mare Bandiera Blu di Sellia Marina in appena quindici minuti. Questa collocazione geografica offre un microclima ideale e un'ottima connettività con le principali attrattive naturalistiche della regione.

Il Comune si distingue anche per un welfare “amico” delle famiglie, grazie a servizi come il micronido comunale, che da anni offre una retta agevolata, permettendo ai genitori di conciliare vita lavorativa e familiare. L'obiettivo è quello di preservare il ritmo lento, accogliente e familiare che contraddistingue le piccole comunità.

Per maggiori informazioni sui criteri e le modalità di presentazione delle domande, è possibile consultare il bando completo sull'albo pretorio del Comune di Soveria Simeri (CLICCA QUI)