Soveria Simeri, al via i nuovi progetti di Servizio Civile con il Centro Studi Futura

Catanzaro Attualità

Soveria Simeri si prepara ad accogliere 12 giovani volontari del Servizio Civile Universale, nell'ambito dei progetti in ultimo finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e da avviare nel 2023.Fra i progetti ammessi all'avvio, infatti, risultano quelli che Futura - Centro Studi Politici, Culturali, Economici, Sociali e Giuridici, che teniamo a ringraziare per l'interesse che da anni presta alla nostra Comunità, ha predisposto quali aventi sede di realizzazione Soveria Simeri.

Due progetti e dodici volontari, sei per ciascuno dei due progetti: questi i posti disponibili nelle sedi di Soveria Simeri, fra i circa mille volontari coinvolti nelle progettualità finanziate a Futura sul territorio nazionale. Per entrambi, la durata è annuale. Il primo progetto, Incontro intergenerazionale e protagonismo attivo degli anziani nel recupero e nella valorizzazione della cultura locale, è volto alla condivisione delle esperienze fra generazioni diverse per conservare il patrimonio identitario dei piccoli borghi. Il secondo, invece, La biblioteca come luogo resiliente della comunità e presidio di inclusione, ha l'obiettivo di istituire un presidio di coesione per l’inclusione sociale presso la biblioteca concretizzando interventi di assistenza per la prevenzione, il contenimento ed il contrasto del disagio sociale, sviluppare il senso di solidarietà sociale e consegnare ai cittadini un luogo di interazione sociale e bene collettivo.

Entrambi prevedono, inoltre, attività di tutoraggio per l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani volontari. I progetti garantiscono maggiore inclusività attraverso la riserva di posti ai giovani con minori opportunità (difficoltà economiche). Gli aspiranti operatori volontari (aventi tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati) devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli elencati.