Lamezia Terme, aperto il Bando di Servizio Civile Universale

Catanzaro Attualità

È iniziato il conto alla rovescia per i giovani che desiderano fare servizio civile in Calabria. 108 ragazzi e ragazze, tra i 18 e i 28 anni, potranno candidarsi nei molti progetti che ASC Calabria aps e ASC Lamezia TermeVibo Valentia aps hanno organizzato in Calabria e dedicati alla promozione del territorio, alla cura dell'ambiente, al contrasto della violenza sulle donne.

Ma non è finita qui perché ci sono progetti dedicati all’assistenza agli anziani, all’integrazione dei migranti, ad animare le biblioteche oppure all’organizzazione di incontri culturali. Il bando di servizio civile universale, che scade il 10 febbraio 2023 ore 14.00, offrirà ai candidati la possibilità di mettersi in gioco con i progetti di ASC aps per una durata di 12 mesi. I ragazzi ricevono un rimborso di 443,30 euro al mese.

Qui ci sono i progetti a cui ci si può candidare: https://scn.arciserviziocivile.it/cercaprog.asp?idr=3. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Attenzione: è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto pena l’esclusione.

Per saperne di più visita il sito www.arciserviziocivile.it/lamezia oppure segui i nostri social alla pagina Facebook “Arci Servizio Civile Lamezia Terme Vibo Valentia” @asclameziavibo oppure su Instagram “asc_lamezia”.

È un’esperienza particolarmente adatta a chi deve scegliere “cosa fare da grande”: chi è indeciso se continuare l’Università, chi si è già laureato prima di entrare nel mondo del lavoro oppure chi sta cercando la propria strada.” – dichiara Antonella Di Spena, presidente ASC Lamezia Terme - Vibo Valentia aps – “Ai giovani chiediamo di sentirsi in prima linea, impegnandosi a sostenere i valori in cui credono perché col servizio civile si può migliorare la società in cui viviamo, contrastando le storture e valorizzando le buone esperienze.

Come ASC aps, in 40 anni di esperienza di servizio civile abbiamo visto migliaia di ragazzi e ragazze diventare cittadini e cittadine speciali, facendo straordinarie carriere anche grazie a questa bellissima esperienza.”