Tis, l’Inps annuncia: fondi disponibili, al via i pagamenti

Calabria Attualità

La direzione regionale calabrese dell'Inps informa che nella giornata odierna ha avuto piena disponibilità dei fondi destinati ai Tirocinanti di Inclusione Sociale, il cui trasferimento di questa terza tranche, pari a 5,7 milioni di euro, è stato autorizzato dalla Regione Calabria con Decreto dirigenziale del 6 agosto 2025.

Il team ammortizzatori sociali ha immediatamente completato le operazioni di validazione dei dati dei singoli tirocinanti sul sistema informatico condiviso. A seguito di questa attività, per la quasi totalità delle oltre duemila posizioni interessate, le sedi territoriali dell’Istituto potranno materialmente avviare le procedure di pagamento tra il 15 e il 16 agosto.

Con la consapevolezza che si tratta di lavoratori già in una condizione di particolare svantaggio, per i quali è doveroso garantire un intervento tempestivo, l’Inps assicurerà l’elaborazione dei pagamenti anche nei giorni festivi, inclusa la festività di Ferragosto e il sabato, grazie all’impegno straordinario del personale coinvolto nelle singole sedi territoriali.

L’Istituto è vicino ai tirocinanti calabresi e abbiamo ritenuto doveroso attivarci con immediatezza, operando anche in pieno Ferragosto. È un impegno concreto per garantire che il sostegno economico arrivi nel più breve tempo possibile a chi ne ha diritto”, ha dichiarato il direttore regionale dell’Inps Calabria, Giuseppe Greco.