Rossano, grandi festeggiamenti per la Madonna Achiropita

Cosenza Tempo Libero

Il 14 e 15 agosto, Rossano ha reso omaggio alla Madonna Achiropita con celebrazioni religiose e civili che hanno richiamato migliaia di persone.

Momento centrale è stata la tradizionale processione per le vie del centro storico, accompagnata dalla Banda Musicale “A. De Bartolo” di Corigliano-Rossano, diretta dal maestro Domenico De Vasto. Alla cerimonia hanno preso parte numerosi fedeli e diverse autorità civili e militari.

La vigilia della festa ha visto il centro storico trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto. In Piazza Steri si è esibito Circo a Palla con Alex Russo, mentre in Piazza San Bartolomeo è andato in scena lo spettacolo “Tra 5 minuti inizia lo spettacolo” di Andrea Beltrani e la performance della Compagnia di Fuoco e Clownerie Mastro Focaio.

Una street band ha animato le vie da Piazza SS. Anargiri a Piazza Steri, prima del concerto live di Serena Brancale in Piazza Gaetano Noce, molto apprezzato dal pubblico.

Il giorno di Ferragosto si è aperto con Puppet Story in Piazza Steri e la parata itinerante a cura di Sheda Theater, che ha coinvolto grandi e piccoli lungo le strade del centro. Sempre in Piazza Steri è tornato Andrea Beltrani con il suo spettacolo, mentre la street band ha continuato a portare musica e allegria nelle vie storiche.

Grande attesa per il concerto in Piazza Gaetano Noce con MR Rain e Rovazzi, che ha registrato un’enorme partecipazione di pubblico. A chiudere i festeggiamenti, i tradizionali fuochi pirotecnici dal Colle della Santa Croce, che hanno illuminato il cielo sopra il centro storico, suggellando due giorni di fede, musica e comunità.