Petilia Policastro. Esito positivo per la “Gita sociale 2011”
“E’ stata una gita eccezionale e ringraziamo l’Amministrazione Comunale”. In questo brindisi, fatto da uno dei partecipanti, si racchiude il giudizio positivo sulla Gita Sociale 2011, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Petilia Policastro, che ha visto un nutrito gruppo di anziani residenti nel comune raggiungere località rinomate come Rimini, Repubblica di San Marino, Recoaro Terme, Venezia, Loreto e San Giovanni Rotondo. Fin dallo scorso anno, dopo il ritorno della gita a Ischia, qualcuno aveva espresso il desiderio di andare a vedere Venezia (tanti nostri anziani non hanno avuto la possibilità di vedere la città che tutto il mondo ci invidia) e l’Amministrazione comunale ha voluto raccogliere questo desiderio ed ha organizzato il viaggio che si è svolto dal 6 al 10 giugno scorsi. A guidare la comitiva, formata da 68 partecipanti, il vicesindaco Francesco Ierardi e l’assessore Aurelio Berardi.
La prima tappa è stata Rimini, raggiunta nella serata del 6 giugno.
Il secondo giorno si è visitata la Repubblica di San Marino, dove una improvvisa pioggia non ha impedito ai gitanti di visitare i luoghi artistici, fare foto e comprare souvenir da portare a casa. Nel pomeriggio si è giunti a Padova alla Basilica di Sant’Antonio per visitare la tomba del Santo, le sue reliquie e tutte le opere artistiche della basilica. In serata è stata raggiunta la località dove pernottare, Recoaro Terme. Il terzo giorno è stato dedicato alla visita di Venezia. Tutti emozionati i nostri gitanti, partendo da Piazzale Roma, si sono avviati tra calli, viuzze e ponti alla volta del Ponte di Rialto e di Piazza San Marco, ammirando le bellezze uniche della città lagunare e assistendo anche al fenomeno dell’acqua alta verificatosi nel pomeriggio prima del ritorno all’hotel di Recoaro.
Il quarto giorno da Recoaro Terme si è raggiunta Loreto, dove con devozione e commozione i nostri anziani hanno visitato la Basilica dedicata alla Madonna. In serata si è giunti a San Giovanni Rotondo, dove si è cenato e pernottato. L’ultimo giorno ha visto la comitiva in visita nei luoghi di San Pio e dopo pranzo il rientro a Petilia Policastro, dove ad attendere i gitanti c’era il sindaco Dionigi Fera, il capogruppo Mario Carvelli e il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Scordamaglia che hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita della gita, dopo aver sentito i giudizi altamente positivi da parte di tutti i partecipanti. Poiché non tutti gli anziani avevano scelto di partecipare alla gita per Venezia, l’Amministrazione comunale ha organizzato anche una gita di un giorno con visita a d Altomonte, Diamante e Paola.
L’appuntamento è per la gita sociale del 2012.