Trasporti Catanzaro: Uni(ti)Cz, ottimizzare il servizio con il campus di Germaneto
L’associazione studentesca UNI(ti)CZ si fa portavoce del disagio avvertito dagli utenti rispetto al cattivo funzionamento del servizio di trasporto pubblico che dovrebbe assicurare i collegamenti con l’Università Magna Graecia. La problematica è stata affrontata durante un incontro dell’associazione. Nel corso del dibattito è stato da più parti sottolineato il grave disagio che sono costretti a sopportare tutti gli utenti impossibilitati ad utilizzare un mezzo proprio per raggiungere il campus, a causa dei disservizi nei collegamenti. Da diversi mesi, infatti, in varie fasce orarie, gli autobus dell’AMC non effettuano le corse programmate, senza peraltro preventivamente avvisare l’utenza. Ciò riguarda in modo particolare la linea 46 che parte da Funicolare Valle con arrivo al Campus Universitario di Germaneto, che non effettua tutte le corse programmate e che spesso vengono sorprese all’ultimo minuto.
L’ultimo episodio risale a venerdì 10 giugno, quando sono state soppresse le corse in partenza alle ore 19,05 e 20,05 dal Campus (ultime corse programmate), e martedì 14 giugno, data in cui è stata soppressa la corsa prevista con partenza da Funicolare Valle alle 12,55. Gli studenti che in quel momento attendevano alla stazione di Catanzaro Lido l’autobus, pur avendo richiesto informazioni in merito direttamente all’azienda, non hanno ottenuto risposte esaurienti. Questi sono soltanto alcuni dei disagi che giornalmente studenti, lavoratori e pendolari si trovano ad affrontare. L’Associazione quindi ha deciso di rivolgere un accorato appello alle istituzioni interessate, e in particolare al sindaco on. Traversa, sempre attento alle problematiche del territorio e soprattutto alle proposte che provengono dal mondo studentesco, affinché si interessi della vicenda e solleciti una rapida soluzione.
“L’intento principale del nostro gruppo associativo - sottolinea Eugenio Garofalo, presidente di UNI(ti)CZ - è quello di attribuire a Germaneto un effettivo valore di Campus. Ciò si può conseguire solo ottimizzando i servizi in generale: in primis risolvendo il problema dei trasporti pubblici, agevolando i processi comunicativi e potenziando i servizi già esistenti”. Al dibattito hanno portato il loro prezioso contributo gli altri componenti del direttivo dell’associazione UNI(ti)CZ Andrea Bruni, Attilio Morrone, Christelle Correale e Giuseppe Molinaro, nonché studenti di vari corsi di laurea.