Parte Goletta Verde, +32% reati sulle coste
Nel 2010 il numero dei reati ambientali perpetrato sulle coste italiane è aumentato di 32 punti in percentuale rispetto all'anno precedente. Lo ha detto Sebastiano Venneri, vicepresidente di Legambiente, a margine della conferenza stampa di presentazione della campagna di Legambiente Goletta Verde che parte da Genova.
Venneri ha presentato il dossier intitolato 'Mare Monstrum' che ha assegnato l'oscar per l'aggressione alla fascia costiera alla Campania, dove sono stati messi a segno quattro reati ogni chilometro di costa contro una media nazionale di 1,6%.
Goletta Verde partira' da Genova il 25 giugno per arrivare a Capalbio il 16 agosto. Dopo Genova il tour di Goletta toccherà 31 porti italiani tra Sardegna, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Veneto e infine Toscana, più la tappa a Bastia in Corsica. "L'attività della nostra Goletta rappresenta una voce riconosciuta che ogni estate denuncia abusi e illegalità, fenomeni di inquinamento e minacce al nostro ecosistema marino", ha detto Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente.