Confcommercio Crotone: seminario progetto Re.La.R
Si è svolto, nella giornata odierna, presso la sede della Ascom Confcommercio di Crotone il seminario, avente ad oggetto il Progetto RE.LA.R "Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso", programma promosso dal Ministero del Lavoro ed attuato da Italia Lavoro SpA e che prevede la possibilità di realizzare percorsi di tirocinio, della durata di due mesi, che potranno essere attivati a favore dei soggetti (“tirocinanti”), nel territorio della Regione Calabria e inerente ai settori Edilizia, Agricoltura e Turismo.
I destinatari dei percorsi di tirocinio sono: cittadini italiani e comunitari, disoccupati o inoccupati che non abbiano raggiunto l’età pensionabile (40%); cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea) titolari di un permesso di soggiorno (60%). Per i tirocinanti è prevista l’erogazione di una borsa di studio, corrisposta direttamente da Italia lavoro, dell’ammontare di € 550,00 (cinquecentocinquanta/00)/mese al lordo delle eventuali ritenute di legge, per un massimo di complessivi € 1100,00 (millecento/00) al lordo delle eventuali ritenute di legge.
I tirocini dovranno essere attivati dal primo luglio al trentuno ottobre 2011; Confcommercio, tramite il proprio Ente Bilaterale intende promuovere per le aziende associate tali percorsi, verificando la sussistenza dei requisiti necessari ai fini dell’ammissibilità della domanda ed offrendo l’assistenza tecnica per la presentazione della domanda. L’incontro ha visto gli interventi di Alfio Pugliese, Presidente di Confcommercio Crotone, Roberto Salerno, Presidente della Camera di Commercio di Crotone e di Giovanni Lentini, assessore al Turismo della Provincia di Crotone, ciascuno dei quali ha tenuto ad evidenziare l’importanza di tale opportunità per il territorio calabrese, ed in particolare per la Provincia di Crotone, soprattutto in considerazione del periodo particolarmente problematico dal punto di vista economico ed occupazionale.
Preminente e degno di nota è stato l’intervento di Giuseppe Ventagli, referente di Italia Lavoro S.pa., che ha illustrato ed approfondito le finalità ed i contenuti del bando, fornendo chiarimenti a quanti, in particolare consulenti del lavoro, hanno posto domande volte ad ottenere informazioni esaustive, onde poter trasferire quanto appreso alle aziende interessate operanti nel territorio della provincia crotonese. Il direttore Confcommercio, Giovanni Ferrarelli, coordinando i lavori ha espresso la piena disponibilità dell’associazione a porre in essere azioni volte a favorire l’attivazione dei percorsi formativi. A conclusione del dibattito le numerose imprese presenti hanno manifestato apprezzamento per l’opportunità offerta da Italia Lavoro colta con professionalità e spirito di servizio dalla Confcommercio.