Confcommercio ha incontrato gli operatori di Cutro

Crotone Attualità

Si è svolto nella giornata del 28 settembre, presso la sede della ditta O.M.C.S. di Cutro, una riunione a cui hanno partecipato il presidente della Confcommercio, sig. Alfio Pugliese, il presidente del settore alimentaristi, dott. Luigi Lorenzano, il direttore di Confcommercio avv. Giovanni Ferrarelli e numerosi operatori del Comune di Cutro.

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con il sig. Giuseppe Scandale, titolare della ditta O.M.C.S. che ha reputato opportuno riunire i suoi colleghi imprenditori ed invitare i vertici della Confcommercio per intraprendere insieme un percorso unitario che possa garantire una giunta rappresentanza per le imprese del territorio cutrese.

Nell’ambito dell’incontro sono state rappresentate le opportunità offerte dall’associazione soprattutto in ordine all’attività sindacale e dei servizi.

Il presidente Pugliese, introducendo i lavori e ringraziando il sig. Scandale per l’interesse dimostrato ha evidenziato l’interesse reciproco a collaborare poiché Confcommercio rappresenta le imprese associate in tutto il territorio provinciale e, quindi, deve essere presente anche in una realtà importante come quella di Cutro. Il presidente Pugliese ha voluto poi evidenziare l’importanza del ruolo dell’associazione nei rapporti con la pubblica amministrazione sottolineando come solo con le giuste sinergie si può essere di reale supporto all’obiettivo comune di affrontare e risolvere antiche problematiche a cui bisogna ora aggiungere la stretta creditizia a cui oggi le aziende del settore devono fare ricorso per superare questa fase di difficoltà.

Il presidente del settore alimentaristi, dott. Lorenzano, prendendo la parola, ringraziando anch’egli il Sig. Scandale, ha relazionato sulle questioni relative alla rappresentanza, ha dichiarato: “Nasce, quindi, l’esigenza, nell’interesse di tutti, di spegnere sterili tavoli d’accusa e far nascere più proficui tavoli di concertazione mettendo al centro azioni compiute con serietà, rigore e competenza.

Le nostre aziende vivono un momento difficile, bisogna reagire con una indispensabile dose di professionalità ed aggiornamento delle competenze.

Ha poi preso la parola il Direttore, avv. Giovanni Ferrarelli, il quale ha manifestato la propria soddisfazione per l’invito, dichiarando di conoscere bene lo stato di crisi in cui versano le aziende del territorio, riferendo poi su quelli che sono i servizi che l’associazione offre a supporto degli imprenditori associati, agevolandoli in tema di credito, lavoro, formazione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, assistenza sindacale ed altro ancora. Gli strumenti che l’associazione mette a diposizione degli associati, ha proseguito Ferrarelli, se debitamente utilizzati, si manifestano in un importante risparmio in termini di costi aziendali.

Il Sig. Scandale, intervenendo, ha dichiarato: “stiamo cercando pazientemente da forza giovane del territorio di stabilire un dibattito ricco di riflessioni, di spunti e di approfondimenti sui temi del cambiamento, della politica, del lavoro e delle imprese con chi ci amministra. Per questo motivo ho voluto fortemente incontrare una associazione di categoria affidabile e professionale.

Gli operatori intervenuti hanno manifestato la loro esasperazione, richiedendo per le aziende un punto di riferimento a cui fare capo per poter garantire i rapporti con le amministrazioni pubbliche al fine di attuare le giuste politiche di sviluppo. Gli operatori hanno, inoltre, auspicato un contatto diretto con la Confcommerico perché non ci siano aziende che vengano trascurate ed altre privilegiate.

Dopo una ampia e costruttiva discussione i presenti hanno concordato di aggiornarsi a breve scadenza per entrare nel pieno della fase operativa e costituire una delegazione di Confcommercio a Cutro.

Al promotore dell’iniziativa, sig. Giuseppe Scanfdale, Confcommercio ha riconosciuto una importante dose di disponibilità e chiarezza, basi irrinunciabili per avviare un proficuo e duraturo rapporto di collaborazione.