Confindustria Vibo: turismo, incontro con Grillo e Callipo
Sui sistemi di depurazione e su come e quanto siano essi connessi al turismo, si è detto tanto e si è fatto poco, nel senso che ancora oggi la depurazione è un problema cruciale per l’intero territorio calabrese, che puntualmente si ripresenta con tutti i suoi risvolti negativi nel periodo estivo. Questo in sintesi il tema dell’incontro tenutosi l’altro ieri in Confindustria Vibo Valentia tra una delegazione della Sezione Turismo, il Consigliere Regionale Alfonsino Grillo e l’Assessore al Turismo della Provincia di Vibo Valentia Gianluca Callipo.Ambiente e Turismo sono due elementi inseparabili per lo sviluppo di un settore che più di ogni altro nella provincia di Vibo Valentia ha potenzialità di crescita, dichiara il Presidente della Sezione Turismo Giuseppe Macrì, ma che ancora oggi è costretto a registrare carenze ed inadempienze, che di fatto lo rilegano in un “limbo” dal quale sembra difficile uscire.
Per cercare di uscire da questo “stato di catalessi”, continua ancora Macrì, è indispensabile il supporto e la collaborazione di tutti, dai politici ai cittadini, agli imprenditori. Purtroppo in alcuni casi siamo costretti a denunciare l’enorme difficoltà che si incontra ad interfacciarsi con i referenti degli Enti preposti al controllo ed allo sviluppo del territorio, per cui oggi, dichiara ancora il Presidente della Sezione Turismo, siamo fiduciosi che la presenza di due autorevoli politici, possa far nascere quel qualcosa in più che serva poi ad attuare tutte quelle misure necessarie per far cambiare davvero le cose ed in maniera definitiva. Il Consigliere Alfosino Grillo da parte sua, dopo aver ringraziato per l’invito, ha posto l’accento su alcuni particolari azioni che la Regione Calabria sta mettendo in atto, al fine di sbloccare una situazione che rischia di collassare ed in particolare:
“Gli uffici territoriali ATO, sostiene il politico, si sono rivelati un vero e proprio fallimento, per cui la Regione Calabria sta cercando di correre ai ripari creando un solo riferimento regionale di tali uffici, che possa snellire tutte quelle procedure che fino ad oggi hanno portato ad un carente risultato. Sono stati inoltre stanziati grazie ai fondi POR, 9 milioni di € da destinare ai Comuni del vibonese maggiormente bisognosi, che saranno messi a disposizione con un decreto che sarà emesso nelle prossime settimane e che ha tenuto conto di alcuni criteri considerati prioritari come le infrazioni comunitarie ed i dati dell’Arpacal relativi ai centri con maggiori criticità.
Per quanto concerne invece l’erosione delle coste c’è un problema legato ai fondi FAS che si sta cercando di sbloccare ed in merito al quale garantisco il massimo impegno e la massima collaborazione per l’individuazione di un percorso comune che possa portare ai risultati che tutti auspichiamo. Inevitabilmente si è discusso anche di rifiuti e di raccolta differenziata ed anche in questo caso è emersa la non felice situazione che interessa molti centri del vibonese. Su questo particolare argomento tutti i presenti hanno potuto concordate circa la necessità che anche la provincia di Vibo Valentia si doti di una discarica ed in tal senso l’Assessore Callipo ha voluto precisare come l’Amministrazione Provinciale si sia mossa in tempi non sospetti per la realizzazione di un impianto di raccolta sul territorio comunale di S. Calogero, dopo di che il Commissario all’ambiente regionale ha ritenuto opportuno gestire l’intero iter, per cui a breve (tra un mese circa), dovrebbe scadere il termine per partecipare al bando ed in seguito si partirà con l’assegnazione dei lavori e tutto ciò che ne conseguirà. Anche per questo delicato problema, l’On. Grillo ha garantito il massimo impegno.
Al termine dell’incontro ha trovato spazio anche una valutazione relativa alla programmazione turistica dell’intero territorio regionale che oggi, viene espletata con una certa sufficienza e soprattutto senza tenere conto in termini di tempistica e di informazione, di quelle che sono le esigenze delle imprese. Il Presidente Macrì ha infine auspicato che questo proficuo incontro, possa essere l’inizio di una serie di eventi che diano finalmente una speranza concreta per la soluzione di tutti quei problemi che investono un settore così importante per l’economia della Regione, mentre il Consigliere Grillo ha rivolto un invito a voler guardare avanti con fiducia e senza pessimismo al fine di affrontare i problemi con la visione giusta ed il giusto piglio per risolverli.