Catanzaro, nasce “Orgoglio Magna Graecia”

Catanzaro Attualità

La costituenda Orgoglio Magna Graecia è un’associazione che nasce con lo scopo di mettere in risalto e rendere noto a tutti i soggetti , l’importanza che riveste questo ateneo da molti sottovalutato e da molti purtroppo criticato. Orgoglio Magna Graecia è la finalizzazione del lavoro messo in atto dal 2009 a tutela degli studenti da parte di Damiano Carchedi - attuale rappresentante degli studenti in seno al Cda dell'Ateneo - . In attesa della riunione costitutiva , in cui si completerà lo schieramento dei soci fondatori , certa è la presenza tra di essi , oltre che di Damiano Carchedi , anche di Giuseppe Esposito - rappresentante degli studenti della Facoltà di Economia Aziendale - , Paola Pregoni . eletta all'organo collegiale per la revisione dello statuto - , Antonio Parise - ISEF di Catanzaro ,di Daniele Sorrentino , Pasquale Florio , Giuseppe Sacco Francesco Mazzitelli , Andrea Perrone studenti iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza e inoltre continuerà il percorso di collaborazione intrapreso con Domenico Manti , giovane politicamente impegnato , che avrà il ruolo di collante tra l'associazione e il mondo istituzionale .

L’emblema dell’associazione presenta oltre all’immagine dell’intero ateneo, anche un richiamo molto forte alla giustizia, alla legalità e alla forza dell’onestà che viene esaltata dalle immagini dei magistrati eroi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due soggetti illustri e coraggiosi per antonomasia che hanno sacrificato la loro vita pur di veder trionfare il bene e la libertà. Lo scopo dell’associazione e dei suoi membri non ha doppi fini ma solo quello di collaborare e cooperare insieme a tutti i ragazzi che vorranno contribuire al miglioramento e alla crescita di un tassello molto importante per il progresso culturale della nostra terra.

L’obbiettivo inoltre non è da considerare un mero egoistico progetto che riguarda singole parti della nostra università ma come evidenzia il nostro logo vi è una bilancia simbolo della giurisprudenza, della giustizia e dell’equità mentre alla destra è presente il simbolo noto a tutti, rappresentante la medicina, la ricerca e anche la voglia di lavorare e studiare per trovare soluzioni che possano aiutare il prossimo. Questa scelta non è stata presa in modo casuale ma si cerca un’apertura ed una collaborazione a 360 gradi.

I valori di base e lo spirito con cui si cercherà di promuovere questa organizzazione saranno l’amicizia, la correttezza e la lealtà in quanto senza di essi non si potrebbe creare la giusta cooperazione e si verrebbero a creare solo dei circoli viziosi atti a danneggiare anziché migliorare il progetto. Consapevoli come già detto che l’ateneo in questione è stato in passato oggetto di infamanti critiche motivate da pregiudizi o poco considerato perché non è situato in una qualche zona del nord, l’associazione si attiva per evidenziare la serietà e i progressi dell’intero ateneo che riesce giornalmente a realizzare, con la speranza che esso possa ottenere presto il giusto riconoscimento da parte degli stessi studenti che pur frequentandolo non hanno risparmiato attacchi ingiusti.