Comune Cosenza: prevenzione frane, assessore Gentile a Donnici
Prosegue a ritmo serrato il giro ricognitivo sulle emergenze cittadine da parte del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Katya Gentile. Questa mattina, su sollecitazione dei consiglieri comunali di maggioranza Massimo Bozzo e Francesco Spadafora, è stata la volta di contrada Fiego di Donnici, interessata in passato da una frana. L’assessore si è recata sul posto insieme all’ingegnere Michele Fernandez che a suo tempo aveva coordinato l’opera di contenimento dello smottamento.“Ci sono zone della periferia cosentina dove abita un numero ristretto di persone – ha dichiarato l’assessore Gentile – e non per questo il Comune resterà lontano dai loro problemi, spesso relativi a carreggiate strette e poco sicure, nonché a una mancata manutenzione e a scarsa illuminazione. Sulla scia delle linee programmatiche del sindaco Mario Occhiuto, questa amministrazione intende dare segnali tangibili della propria presenza anche a chi, residente in aree non centrali, negli anni si è sentito abbandonato”.
La delegazione di palazzo dei Bruzi ha così effettuato un controllo sullo stato dei movimenti del terreno, constatando che finora è stato fatto un ottimo drenaggio delle acque. Il rischio esistente, tuttavia, riguarda i canaloni di scolo sui suoli dei privati e pertanto si è provveduto a incalzare i proprietari delle superfici in questione ad attenersi alle norme in vigore per la prevenzione dei cedimenti. Tutti i residenti di contrada Fiego sono stati poi rassicurati sul loro avvenuto inserimento nel Progetto Master Plan di Seconda fase che, grazie ad un finanziamento ministeriale, dalla fase preliminare di ideazione passerà ora alla fase di progettazione definitiva-esecutiva.
Inoltre, a breve scadenza, saranno erogati i finanziamenti Por già attivati per i dissesti idrogeologici. Il bando di gara è in dirittura d’arrivo e interesserà interventi a Colle Mussano, Vallone di Rovito e via Petrarca.