Elezioni. L’Idv consegna all’antimafia le liste dei candidati alle regionali
Antonio Di Pietro e Ignazio Messina hanno consegnato questa mattina, i nominativi delle proposte di candidatura nelle liste di Italia dei Valori della Calabria, alla Commissione Nazionale.
"La Calabria - dice Messina ha l'esigenza di legalita' e Italia dei valori vuole garantirla al punto che abbiamo inteso sottoporre all'organismo di vigilanza massimo che lo Stato offre, tutte le disponibilita' e sulla base delle risultanze, provvederà a confermare o meno le designazioni della Calabria'. Il vero cambiamento in questa regione, lo si puo' ottenere solo attuando pratiche concrete di prevenzione e sfidiamo in legalità gli altri perché vogliamo che tutti prendano atto che questa campagna di moralizzazione è volta negli interessi dei Calabresi onesti. Noi lo abbiamo fatto sul serio, ora aspettiamo che, sia Scopelliti che Loiero, vadano oltre l'annuncio delle liste pulite e dalle parole passino ai fatti. In caso contrario ancora di più si evidenzierà che da una parte c'è il mal governo e dall'altra Italia dei valori".
"Si parte da qui, da questa regione - ha concluso Messina - ma lo faremo per tutte perchè puntiamo a questa svolta con coerenza e puntualita', augurandoci di non avere l'esclusiva.
Anche Di Landro, Procuratore Generale presso la corte d'appello di Reggio Calabria ha espresso ieri subito dopo le audizioni con la Commisisone Antimafia, la necessità che via sia una attenzione maggiore sulla composizione delle liste per evitare rapporti tra 'ndrangheta e politica il portavoce Nazionale di Italia dei Valori, Leoluca Orlando lodando questa attenzione afferma che "Idv indica una strada concreta da seguire perché non si può consentire che la 'ndrangheta vada al governo della Regione utilizzando personaggi collusi, sottoprocesso e condannati".