Frana Scilla: continua il monitoraggio da parte dei Vigili del Fuoco

Reggio Calabria Cronaca

Continua l’attività di monitoraggio e sorveglianza da parte dei Vigili del Fuoco, con l’enorme dispiegamento di uomini e mezzi, che stanno attivamente perlustrando le zone interne della montagna, ponendo particolare attenzione alla zona in cui si è creato un invaso naturale, a causa dello smottamento dei giorni scorsi. Il bacino in questione, alimentato da una falda acquifera, si è formato sul versante destro della frana, i cui detriti hanno ostruito il naturale sfogo del piccolo ruscello.

Una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Reggio Calabria, ha oggi ridisceso il versante della frana raggiungendo la piccola diga, contenente circa 10.000 litri d’acqua e contemporaneamente perlustrato dall’alto i luoghi non praticabili, con il supporto aereo del 5° Reparto volo della Polizia di Stato. Il bacino naturale non desta grosse preoccupazioni, in quanto il deflusso dell’acqua viene garantito dalla sua lenta e costante esondazione, lungo la cima dell’invaso.

Gli specialisti dei Vigili del Fuoco hanno anche assistito i tecnici della Sorical, per i controlli sulle condutture dell’acquedotto Comunale, riparate nelle ultime ore, ma alle quali non sembra poter imputare completamente il movimento franoso. L’unità di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco, con le più moderne attrezzature di comunicazione, presente lungo la Statale 18 in prossimità della foce di deflusso dei detriti fangosi, garantisce il totale supporto tecnico e l’interfacciamento degli operatori con la Sala Operativa del Comando Provinciale, oltre a gestire i rapporti con gli enti presenti sul posto.