Lettera in redazione per il Ministro degli Interni

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma del Sindaco di Conflenti, Dott. Giovanni Paola, e del Sindaco di Motta Santa Lucia, Avv. Amedeo Colacino, per il Ministro degli Interni, On. Roberto Maroni, sul ruolo e sul lavoro svolto dal Prefetto di Catanzaro:


"Gentilissimo Signor Ministro degli Interni, On. Roberto Maroni,

siamo i Sindaci dei Comuni di Conflenti e di Motta Santa Lucia (prov. CZ) e ci onoriamo di proporci alla Sua autorevole attenzione per rappresentarLe uno straordinario fenomeno di buona amministrazione, determinata dall’efficace interpretazione del ruolo da parte del Prefetto di Catanzaro.

In Lui ammiriamo il forte impatto territoriale, con una Sua assidua presenza diretta in tutte le iniziative coinvolgenti i livelli istituzionali, di spessore culturale e di partecipazione popolare. L’anacronistica etichettatura di “Suscitatore Sociale”, attribuita una volta alla figura del Prefetto, oggi potrebbe essere ben calzante per il nostro di Catanzaro, proprio per le modalità con le quali riesce a trasmettere socialmente i messaggi inerenti il Suo mandato.

La Calabria, terra aspra (perfino il nome di un monte ne certifica tale caratterizzazione), piena di colore, calore, cultura, tradizione e musicalità, dove la gente talora riesce a specchiarsi nella ricca dotazione dei propri valori, da sempre è costretta a convivere con la contraddittorietà dei sentimenti

Per vincere questa conflittualità e trovare riscatto interiore, la popolazione ha bisogno di simboli e di riferimenti certi. Uno di questi è sicuramente il Prefetto di Catanzaro, carismatico per il modo semplice, puntuale e popolare di proporsi, ma certamente abile nel mantenere la piena autorevolezza del ruolo.

Caro Signor Ministro, la nostra voglia di trasmetterLe tali sentimenti è adeguatamente proporzionata alla volontà di chiederLe, naturalmente in modo simbolico, di lasciarci “a vita” questa tipologia di Prefetto, perché la Calabria, per crescere, e di strada ne deve fare ancora tanta, ha bisogno di tali riferimenti certi."


Le opinioni ed i commenti riportati nel comunicato stampa pubblicato in questa pagina nel pieno rispetto del diritto di cronaca, possono contenere opinioni e considerazione personali che non vincolano in nessun modo la linea editoriale della nostra testata la quale, non entrando nel merito delle vicende, si dissocia da una eventuale diatriba fra le parti e lascia ogni responsabilità – per quanto in esso contenuto – all’autore del testo.