Cosenza: “Invasioni” 2011, lunedì il concerto della Polizia di Stato

Cosenza Attualità

Il cartellone di Invasioni a Cosenza 2011 – laddove il tema delle invasioni diventa filo conduttore dell’intera programmazione estiva – si appresta ad ospitare questo importante appuntamento musicale in una serata, quella di lunedì prossimo 18 luglio, che ci fa entrare nel cuore degli eventi di questa calda estate cittadina.

Luogo ideale per l’esibizione, piazza XV marzo, dove alle ore 22.15 si scalderanno gli strumenti – l’orchestra vanta un organico di 103 elementi - per scaldare a loro volta i cuori dei tanti appassionati che non faranno mancare la loro presenza.

Ricco il programma, a cavallo fra tradizione e modernità, come è nello stile di questo complesso orchestrale che, diretto dal M° Maurizio Billi, ha raggiunto livelli di indiscussa qualità, testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi. L’alto profilo artistico delle interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, ormai la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali.

Questo il programma: di Giuseppe VERDI, “La Battaglia di Legnano” e “Marcia Trionfale e Finale” dall’Aida; di Philip SPARKE, Two Part Invention, con Matteo Caramaschi e Luciano De Luca, euphonium solisti; di Nino ROTA, Amarcord Fellini (fantasia su temi musicali di film felliniani); di Roberto MOLINELLI, Pictures from New York, for Alto Sax and Symphonic Band (Gabriele Francioli, sax contralto solista, elab. Maurizio Billi); di Michele NOVARO, Il Canto degli Italiani.