Invasioni. Domani il teatro di Eduardo proposto dalla compagnia “La linea sottile”

Cosenza Tempo Libero

Ancora un appuntamento di teatro per l’edizione 2011 di Invasioni a Cosenza. L’anfiteatro della seconda circoscrizione di via Popilia sarà il palcoscenico di “Atti Unici” di Eduardo de Filippo, nella produzione della compagnia teatrale “La linea sottile” diretta da Antonella Carbone e Massimo Costabile, quest’ultimo anche nelle vesti di regista dello spettacolo. L’appuntamento è per domani 5 agosto, alle ore 21.30.

“Sik Sik l’artefice magico”, “Amicizia” e “Pericolosamente” sono i tre testi edoardiani che la Compagnia propone al pubblico cosentino. In tutti ricorre, quale protagonista, una figura che è molto presente nelle commedie di Eduardo, si legge nelle note allo spettacolo: “l’individuo oppresso da una condizione di bisogno, materiale o morale, e di ingiustizia - familiare, sociale o addirittura esistenziale - che, pur ferito e dolente, non rinuncia alla lotta per affermare la propria dignità, anche mediante il grottesco, il riso e lo sberleffo che mascherano, solo apparentemente il suo volto tragico; il prototipo del guitto, povero e sfortunato ma capace di avere genialità improvvise e di riflettere filosoficamente sulla propria condizione. Questa maschera tradizionale diventa nelle mani di Eduardo un segno efficace e forte della difficile condizione umana, strettamente apparentata con quella dell’attore, sempre in bilico fra realtà e illusione, fra comicità e senso del tragico”. Quattro gli attori in scena: Marco Silani, Alessandra Chiarello, Carla Serino, Achille Veltri.

La Compagnia teatrale “La linea sottile” nasce nel 2007, per volontà di Massimo Costabile e di Antonella Carbone, per dare continuità al progetto artistico che gli stessi hanno condiviso per 30 anni all’interno del Centro R.A.T. , uno come codirettore artistico e regista, l'altra come attrice protagonista. Oltre alla produzione teatrale, la Compagnia non trascura la formazione al teatro attraverso corsi, laboratori, seminari, con un continuo e rigoroso lavoro sull’attore per permettere, specie ai giovani professionisti, un confronto con moduli recitativi diversi, che vanno dal comico al grottesco al tragico attraverso lo studio e l’allestimento di testi classici, riproposti spesso in una chiave di lettura nuova. L’impegno è anche sulla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, e per avvicinare nuovo pubblico al teatro, in particolar modo i giovani, la Compagnia programma spettacoli per l’infanzia e la gioventù lavorando su nuovi linguaggi espressivi per il pubblico più giovane.

Cominciano intanto i preparativi per l’atteso concerto di Alex Britti programmato per domenica 7 agosto, sempre alle 21.30, in piazza XV marzo (e non in piazza Bilotti, come precedentemente previsto).