Cosenza: oggi Invasioni omaggia la cultura rom

Cosenza Tempo Libero

“Un percorso musicale e canoro nella lingua romanì dei ROM italiani di antico insediamento, per un viaggio attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale”. Si presenta così l’Alexian Group, da anni impegnato nella ricerca e valorizzazione della cultura musicale romaní. Il loro concerto – che stasera, venerdì 22 luglio, alle ore 21.30, aprirà la serata di musica in piazza XV marzo - é un percorso musicale e canoro, in lingua romanì, attraverso gli stili musicali romanès, per un viaggio ideale nella storia e nella cultura Romanì, interpretato in maniera assolutamente originale.

Il leader del Gruppo, Alexian Santino Spinelli, fisarmonicista e cantautore, è conosciuto a livello internazionale per le sue numerosissime attività culturali. Il gruppo ha già pubblicato numerosi Cd e partecipa a tutti i più importanti festival di musica etnica e di musica Rom.

Prima ancora del concerto, il pomeriggio è dedicato alla cultura rom presso il campo rom di Vaglio Lise con momenti di animazione curati da “I Malavoglia” (ore 18.00); alle 19.00, presso le ex officine delle Ferrovie della Calabria, Alexian Santino Spinelli terrà un laboratorio per poi inaugurare, alle ore 20.00, la mostra sulla storia e la cultura Romanì. Ancora spettacolo con “I Malavoglia”, tra giocoleria e arte di strada, per arrivare al concerto nel centro storico. La giornata è realizzata in collaborazione con le associazioni in difesa dei rom di Vaglio Lise.

Altro momento musicale, sempre in piazza XV marzo, alle 22.30, è con Tonino Carotone. Cognome d'arte dal napoletano Renato Carosone e look da Fred Buscaglione - le sue guide spirituali - la musica di Carotone è un vero e proprio omaggio alla canzone italiana, ma a quella ormai passata, che faceva da colonna sonora alle commedie all'italiana degli anni '60 e dei primi anni '70, con tanto di mandolino sempre presente a sottolineare la melodia. Prosegue all’Arenella la rassegna cinematografica “Cinema amore mio” con la proiezione di Corpo celeste di Rhorwacher e in Villa, dalla mezzanotte, dj set di Kerò.