Ambiente: Regione avvia servizio pulizia acque marine superficiali

Calabria Attualità

Nel piano operativo di interventi previsti per il 2011, finalizzato all’individuazione di azioni prioritarie e necessarie al miglioramento dello stato delle acque marine della costa calabrese, il Dipartimento Ambiente della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - per l’attuale stagione balneare, ha attivato un particolare servizio di pulizia delle acque marine superficiali. Grazie all’impiego di 14 speciali battelli, che percorreranno ogni giorno i tratti di mare alternativamente a nord e a sud dei porti di ormeggio, si garantirà la pulizia di tutto il litorale calabrese, offrendo un ulteriore e concreta risposta per migliorare la qualità della balneabilità. La presenza di rifiuti, anche presumibilmente provenienti da altre regioni e trasportate dalle correnti, le forti mareggiate verificatesi nel periodo invernale, il consistente traffico di imbarcazioni che scaricano acque di sentina e rifiuti, rendono ogni anno necessario, con l’approssimarsi della stagione balneare, un intervento di pulizia superficiale delle acque marine anche per renderle più fruibili da parte dei turisti. A tal fine nel giugno 2011 il Dipartimento Ambiente della Regione ha emanato il bando di gara, per un importo totale del servizio pari a € 875.000,00, e giunto in fase operativa.

La durata prevista di tale intervento è di 60 giorni e viene realizzato con l’utilizzo di appositi natanti attrezzati alla raccolta in mare delle varie tipologie di rifiuti, provvedendo al trasporto del materiale raccolto per lo smaltimento e/o recupero, nel rispetto della normativa vigente. Il lavoro di pulizia a mare assicura l’individuazione di rifiuti solidi e liquidi, la raccolta meccanica dei rifiuti solidi galleggianti ed il loro stivaggio a bordo, in appositi contenitori, la raccolta di idrocarburi, oli ed grassi nonché il recupero di mucillagini generalmente costituite da sostanze grasse e schiumose che si presentano senza fenomeni di preavviso lungo le acque marine superficiali.

I battelli ormeggeranno nei seguenti porti calabresi: S. Nicola Arcella, Cetraro, S.Lucido, Amantea, Vibo Valentia, Bagnara Calabra o Palmi, Reggio Calabria, Roccella Jonica, Soverato o Badolato, Catanzaro Lido, Crotone, Cirò Marina, Corigliano Calabro, Sibari o Trebisacce.