Presentato a Crotone il coordinamento della Uil tem.p vigili del fuoco precari della città

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Coordinatore Provinciale UIL-Tem.p Crotone Giuseppe Laurenzano

Mercoledì 20 luglio, presso la sede della UIL Provinciale alla Via Assisi n. 20 in Crotone, si è costituito ufficialmente il primo Coordinamento in Calabria della UIL Tem.p Vigili del Fuoco Precari di Crotone, alla presenza del Segretario Regionale UIL Tem.p Gianvincenzo Benito Petrassi, Mario Todarello UIL PA VV.F. Regione Calabria, Vincenzo Crugliano Segretario Provinciale UIL PA VV.F. e Fabio Tomaino Segretario Confederale UIL – Crotone. La nuova struttura sindacale che rappresenta il personale precario dei Vigili del Fuoco, e cioè i Volontari dei Vigili del Fuoco che prestano servizio temporaneo nelle sedi permanenti del Corpo, ha già aggregato un cospicuo numero di ragazzi entusiasti che hanno deciso di investire in questo progetto nuovo ed ambizioso che sta raccogliendo già numerosi consensi. Il consistente numero iniziale di iscritti ha permesso la costituzione di un Organismo Direttivo e di un Coordinamento Provinciale a capo del quale è stato eletto il sig. Laurenzano Giuseppe. La UIL Tem.p aderisce alla UIL di cui condivide gli scopi e accetta lo statuto che regola la vita interna democratica e i principi fondamentali; inoltre organizza, rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, lavoratori parasubordinati quali collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto, le nuove figure professionali (lav. con partita IVA), i titolari di forme di autoimpiego e appartenenti a settori diversi o perché contrattualmente non ancora disciplinati. Nello specifico le problematiche dei discontinui dei Vigili del fuoco non sono mai state rappresentate fino ad oggi e per queste ragioni, nasce il coordinamento provinciale UIL-Tem.p che vuole essere un'occasione unica per i lavoratori "precari" dei Vigili del fuoco che, oltre a garantire loro una tutela sindacale consente di rappresentare direttamente e al meglio i problemi di questa categoria. Il coordinamento UIL-Tem.p mette in campo da subito iniziative importanti, quali:

- Raccolta firme in tutta Italia, per sensibilizzare il Governo alla stabilizzazione dei precari dei Vigili del Fuoco, ovvero tutte quelle figure professionali che fino ad oggi, attraverso contratti a tempo determinato, hanno ricoperto ruoli fondamentali nello stesso corpo dei Vigili del fuoco;

- Regolarizzazione contributiva e tempistica di erogazione degli stipendi;

- Avvio dei corsi di addestramento a cadenza mensile così come previsto dal DPR n° 76 del 2004;

- Fissazione dei criteri di richiamo in servizio dei precari;

- Consegna dei DPI (dispositivi di protezione individuali) di cui spesso i precari sono sforniti;

- Informativa e avvio di strumenti di sostegno al reddito, quali cassa integrazione, indennità di disoccupazione o mobilità in deroga.