Bertolaso, 30 milioni di euro per l’emergenza maltempo
Lamezia | E' terminata intorno alle 18,10 la riunione tecnica tra il Capo dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, la regiona Calabria e le istituzioni locali di Catanzaro, Cosenza e Vibo.
L'annuncio è arrivato da pochi minuti e cioè che per l'emergenza maltempo saranno messi a disposizione ben 30 milioni di euro. La metà, 15 milioni, si riferisce ai danni dell'alluvione del gennaio 2009, gli altri quindici per quelli subiti in questi ultimi giorni.
Bertolaso sta per spostarsi su Cosenza dove sorvolerà la provincia in elicottero per un primo sopralluogo. Domani il rientro nel catanzarese e poi, in auto si sposterà a Maierato dove vorrebbe incontrare anche la popolazione e dove è attesa anche la visita della Prestigiacomo.
A margine della riunione il capo della Protezione Civile si dice convinto che sia stata "un'attivazione convinta e completa del sistema nazionale di protezione civile in favore della Calabria". "Sarà anche costituito - ha affermato - un team di esperti del quale faranno parte una trentina di geologi e tecnici messi a disposizione dall'Universita' della Calabria che collaboreranno alle verifiche che sono state avviate". "Non abbiamo interesse a lasciare questo territorio - ha detto Bertolaso - senza avere effettuato un monitoraggio della situazione ed affrontato globalmente il problema sulla base di un preciso cronoprogramma".