Viabilità: a Catanzaro incontro con il sottosegretario Misiti

Catanzaro Infrastrutture

Rende noto un un comunicato stampa che il sottosegretario alle Infrastrutture, Aurelio Misiti, ha partecipato ad una importante riunione a Palazzo di Vetro con il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e i tecnici del Settore Viabilità dell’ente – l’ing. Francesco Marvaso per il comprensorio catanzarese, l’ing. Eugenio Costanzo per il Lametino, l’ing. Floriano Siniscalco per il Soveratese – per fare il punto sulla situazione della viabilità provinciale, fortemente danneggiata dagli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio. Al termine della riunione, il sottosegretario ha voluto compiere un sopralluogo su diverse arterie provinciali – tra cui la sp 168/1 della zona industriale di Marcellinara, la sp 172 di località Donnantona di Borgia, le sp 46 e 49 del comprensorio di San Floro, Germaneto e Caraffa.

“Il sottosegretario Misiti – ha detto Wanda Ferro - si è impegnato a reperire risorse per 16 milioni di euro, in piena sinergia con la Regione Calabria, in particolare con l’assessore ai Lavori pubblici Pino Gentile e il direttore generale del dipartimento Giovanni Laganà. Con le nuove risorse reperite tra fondi ministeriali e Por, riusciremo certamente a risollevare territori piegati da ben 7 alluvioni avvenute tra il 2008 e la fine del 2010. Ho prospettato al sottosegretario Misiti i numerosi interventi messi in atto per fronteggiare le tante e gravi situazioni di dissesto idrogeologico, in particolare sulla viabilità e per il ripristino e la manutenzione dei corsi d’acqua, per i quali la Provincia di Catanzaro ha anticipato somme consistenti.

Molti sono però i progetti ancora da realizzare per mettere in sicurezza il territorio: per questo esprimo grande apprezzamento per l’attenzione dimostrata dal sottosegretario Misiti e dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici rispetto ai bisogni delle cinque province calabresi e all’impegno concreto per la tutela della sicurezza dei cittadini e delle attività economiche del territorio”.

Di seguito il dettaglio degli interventi programmati:

Area Lametina

DENOMINAZIONE OPERE

1

Lavori di Risanamento S.P. n°64 " Motta S.Lucia - Cona Merignano - Piano Romano - Decollatura - Cerrisi - SS. 19 in c.da Arena Bianca"

2

Lavori di Risanamento S.P. n°93 "SS. 18-dir - Nocera Terinese -San Mango d’Aquino - Martirano Lombardo - bivio per Martirano Lombardo - bivio per Conflenti - cona di Marignano"

3

Lavori di Risanamento S.P. n°73 "Sambiase-Gabella-cona di S. Mazzeo-Martirano L. dir Pietre bianche"

4

Lavori di Completamento del I° e II° lotto della Nuova strada Provinciale di collegamento tra S.P. 162/1 Jacurso e la S.P.89 Girifalco - Maida

5

Lavori di Completamento del I° lotto della Nuova strada Provinciale di collegamento tra la SP. 91 (Curinga - Iencarella - Zecca - Zecca Molini ) e la SP. 92 ( Cortale - Fossa del Lupo)

6

Lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Savuto sulla S.P. n 163/1


Area Soveratese

DENOMINAZIONE OPERE

1

Lavori di Ricostruzione sede stradale SP 172 Loc. "Donnantona"

2

Adeguamento e riqualificazione SP 124

3

Completamento Guardavalle - Guardavalle Scalo Km 6+000 (3° Lotto)

4

Risanamento e M.S. SP 46 S. Floro Germaneto

5

Risanamento e M.S. SP 49 Caraffa - Scalo Ferroviario omonimo


Area Catanzarese

DENOMINAZIONE OPERE

1

Ricostruzione ponte franato sul torrente Cancello SP 167/1

2

Interventi di consolidamento su SP 168/1 in area industriale di Marcellinara

3

Interventi di consolidamento su SP 165/2

4

Interventi di consolidamento su SP 5

5

Interventi su viabilità provinciale – Soveria Simeri