Scommessopoli, penalizzazioni e radiazioni avanzate da Palazzi
Il procuratore della Federcalcio Stefano Palazzi ha avanzato le richieste di pena in merito a scommessopoli: ammende, un’esclusione e una retrocessione all’ultimo posto in Lega Pro. Per i tesserati coinvolti fioccano invece le squalifiche e richieste di radiazione.
Squadre penalizzate: Cus Chieti: 1 punto di penalizzazione più 4 mila e 500 euro di ammenda. Cremonese: 9 punti di penalizzazione più 30 mila euro d’ammenda. Pino Di Matteo: 12 punti di penalizzazione da scontare nel 2011-12 più mille e 600 euro d’ammenda. Portogruaro: 50 mila euro d’ammenda. Verona: 50 mila euro d’ammenda. Atalanta: 7 punti di penalizzazione. Esperia Viareggio: 1 punto di penalizzazione. Spezia: 1 punto di penalizzazione. Taranto: 1 punto di penalizzazione da scontare. L’Ascoli partirà con 6 punti di penalizzazione più 90 mila euro di ammenda, 14 punti in meno per il Benevento e 30 mila euro d’ammenda. Per il Ravenna, chiesta l’esclusione dal campionato di Lega Pro più 50 mila euro d’ammenda e per l’Alessandria chiesta la retrocessione all’ultimo posto della stessa categoria. La formazione ligure Virtus Entella dovrebbe pagare 40 mila euro di ammenda e il Sassuolo 50 mila. Per la Reggiana chiesti 2 punti di penalizzazione e il Piacenza 4, più 50 mila euro d’ammenda.
Tesserati: chiesta la radiazione per tutta “la banda degli zingari”, Paoloni, Erodiani e Signori. Chiesti rispettivamente tre anni e sei mesi e 3 anni di squalifica per Cristiano Doni e Thomas Manfredini. Radiazioni richieste anche per Vincenzo Sommese (Ascoli), Antonio Bellavista, Giorgio Buffone (ds Ravenna), Mauro Bressan, Carlo Gervasoni (Piacenza) e Nicola Santoni (tecnico Ravenna). Inibizione per Antonio Ciriello, vicepresidente del Ravenna. Chiesti uno e tre anni di squalifica, rispettivamente, per Daniele Quadrini (Sassuolo) e Davide Saverino (Reggiana).