Teatro Rossosimona: “Laura per tutti”, storia di una donna cieca
Una storia vera e per tutti, quella di una donna che diventa cieca per sempre e affronta il buio dell'ignoranza che la circonda. E' la storia di Laura Raffaeli che, a causa di un incidente di moto, ha perso per sempre tutta la vista e buona parte dell'udito, forse un caso unico o forse uno dei tanti, in ogni caso la sua storia diventa uno spettacolo decisamente carico di significati universali. Il teatro, come sempre validissimo strumento per interrogarsi, ad esempio sul perché spesso ci si accorge di un problema sociale solo se ci riguarda da vicino, in questo caso diventa ottimo mezzo anche per sensibilizzare e informare il pubblico, un passo in avanti per migliorare la qualità della vita di tutti, disabili e non.
L'attrice Elena Fazio, da anni impegnata nello studio delle disabilità sensoriali (vedi Ibernauta Project di Blindsight Project), interpreta Laura e si esibirà in un coinvolgente spettacolo teatrale con la regia di Lindo Nudo, direttore artistico della Compagnia Teatro Rossosimona e già promotore di laboratori teatrali in Calabria sulla cecità. “Laura per tutti” è la storia di una donna che reagisce e si racconta, si scopre in una nuova dimensione del tutto sconosciuta, e affronta il buio, che non è però quello della sua nuova cecità, ma quello dell'ignoranza e dei pregiudizi altrui. E ciò che viene raccontato nello spettacolo potrebbe riguardare tutti, il messaggio è quindi quello di cercare di essere, proprio come direbbe Laura, tutti un po’ meno "diversamente normo".
Sarà presentata l'anteprima nazionale dello spettacolo "Laura per tutti" presso il teatro de Il Borgo dei Piani de La Bruca (Scalea), l'11 agosto 2011 alle ore 22,00.