Emergenza rifiuti, Melandri al lavoro: la Calabria non è come Napoli

Calabria Cronaca

"Ci sono problematiche difficili ma la situazione complessiva è ben lontana dall'essere paragonata a quella napoletana”. E’ ottimista Graziano Melandri, Commissario delegato per il superamento dell'emergenza rifiuti in Calabria che sta lavorando insieme al suo ufficio nel tentativo di superare tutte le criticità registrate in molte aree della regione.

“Ogni giorno – afferma il Commissario - stiamo cercando di dare risposte alle esigenze che arrivano dai centri rivieraschi, in queste settimane particolarmente affollati da turisti e vacanzieri, sfruttando al massimo le poche discariche e gli impianti di smaltimento dei rifiuti a disposizione”.

“E' ormai noto a tutti che la capacità di abbancamento dei rifiuti nella regione è inferiore alle richieste di conferimento e che, a causa di alcune vicende giudiziarie, in alcuni impianti il funzionamento è limitato. Di conseguenza – conferma Melandri - si impone una programmazione che consenta ai centri con le criticità maggiori di poter conferire l'immondizia con delle priorità dettate esclusivamente dalle esigenze del momento, senza alcun tipo di corsia preferenziale, se non quella riservata esclusivamente ai comuni sede di discarica".

Da domani e per dieci giorni, intanto, i comuni del cosentino conferiranno i rifiuti nella discarica di San Giovanni in Fiore. “Una soluzione – sostiene il Commisario - che consentirà di allentare le problematiche segnalate nella provincia di Cosenza. Per quanto riguarda Lamezia Terme, i tecnici dell'Ufficio del Commissario in collaborazione con quelli della società Daneco, hanno individuato un sistema di integrazione di conferimento che consente di elevare la capacità di conferimento dell'impianto dalle attuali 360 tonnellate al giorno a 520. Questa situazione – continua Melandri - consentirà di fare fronte in modo complessivo alle esigenze della provincia di Vibo Valentia ed i centri del comprensorio Lametino. Queste soluzioni consentiranno inoltre di velocizzare le operazioni di conferimento nella discarica di Pianopoli, dove proseguiranno a smaltire gli altri centri”.

E' stato inoltre assicurato il funzionamento dell'impianto di Alli di Catanzaro che serve sia il capoluogo che altri centri della provincia. “Entro la fine del mese di settembre – conclude Melandri - saranno inoltre disponibili le discariche di Melicuccà e Casignana, per le esigenze di gran parte dei Comuni della provincia di Reggio Calabria”.


GLI SPECIALI DI CN24

La Calabria ed il “turismo dei rifiuti”: cronaca di un’emergenza annunciata

GUARDA IL VIDEO