Congresso Fiom Cgil. Confermato segretario Antonio Dieni
Il congresso della Fiom Cgil di Cosenza conferma Antonio Dieni alla carica di segretario.
La Fiom inoltre è la prima categoria della Cgil di Cosenza che consegna la maggioranza alla mozione due con una percentuale del 64,21% contro il 35,79 della mozione uno.
Nella sua relazione, Dieni ha lanciato un appello affinché "al termine del congresso si torni a lavorare in una sola Fiom e in una sola Cgil per il bene dei lavoratori e delle lavoratrici, dei pensionati e dei disoccupati, dei precari, degli esclusi, di tutti i cittadini senza distinzione di nazionalità". Dieni ha poi denunciato che "sono decine le imprese del territorio in crisi. Ne cito alcune: Cm Sistemi, Eutelia, Meeting Sud, i cui lavoratori sono senza stipendio da dieci mesi, Automeccanica, General Impianti, General Service, Formatec, Fonails, le imprese dell'informatica, Sielte-Mazzoni". Senza dimenticare "le tante altre piccolissime realtà in procinto di chiudere". Dieni ha concluso con un invito condiviso in molti interventi dei delegati: "La Cgil deve uscire dai palazzi, invadere le piazze e camminare tra la gente".
Giovanni Donato, segretario generale della Cgil di Cosenza, ha annunciato due iniziative che il sindacato organizzerà a breve nella città bruzia. La prima sarà la rinascita a Cosenza dell'Anpi - Associazione nazionale partigiani d'Italia - con la partecipazione del dirigente nazionale Luciano Guerzoni, "perché è importante difendere i valori della Costituzione". La Cgil di Cosenza inoltre ha in programma una manifestazione antirazzista nell'ambito delle iniziative che si terranno in tutt'Italia dal primo al 21 marzo prossimi. I lavori sono stati conclusi da Mario Sinopoli, segretario della Fiom Cgil Calabria, che ha evidenziato come "la crisi nel 2009 abbia spazzato in Calabria 27.000 posti di lavoro, il 20-25 per cento nel settore manifatturiero. Tutto questo mentre il Governo pensa al Ponte sullo Stretto".