Germaneto: incontro candidati e sostenitori lista “Insieme”
Si è tenuto oggi, presso il campus di Germaneto, un incontro tra tutti i candidati e sostenitori della lista n.1 “Insieme”. Lista che parteciperà alle prossime elezioni studentesche per il rinnovo degli organi accademici, che si terranno il 19 e 20 settembre. Durante l’incontro i candidati si sono confrontati sulle problematiche e sui punti programmatici inseriti nel programma elettorale. Tra i punti trattati: il potenziamento dei collegamenti con l’Università - col proposito di sottoporre la questione al neo sindaco di Catanzaro Michele Traversa - la proposta sarà quella di introdurre nuove corse per agevolare lo spostamento degli studenti residenti nei quartieri più distanti dall’ateneo; riservare particolare attenzione al mondo dello sport, inteso come momento non solo ricreativo, ma di socializzazione e rispetto della dignità dei gruppi di studenti; essere punto di riferimento per l’interfaccia con l’area amministrativa al fine di agevolare e snellire i percorsi burocratici, puntando sulla prenotazione degli esami online a tutti i corsi di laurea; impegnarsi per ottenere il potenziamento delle scuole di specializzazione, nonché la riattivazione delle lauree specialistiche dei CdL in economia e ingegneria biomedica. In particolare, Eugenio Garofalo, candidato al Senato Accademico per l’area biomedico-farmaceutica, ha sottolineato il ruolo di rappresentanza che si impegnerà ad avere, oltre che per gli studenti, anche per gli specializzandi in Medicina e Chirurgia, dal momento che la legge Gelmini non concede l’elettorato passivo agli specializzandi; Giuseppe Mazza, candidato in Consiglio di Amministrazione, si è fatto portavoce di una proposta rivolta alla costituzione di borse di studio, per gruppi di dottorandi di ricerca più meritevoli; infine i candidati hanno sottolineato la necessità per un ateneo nuovo e d’avanguardia di avere una web-tv e una web radio nonché un microblog al fine di creare un momento di aggregazione e coinvolgimento delle diverse realtà studentesche.