Castrovillari: “Bagliori di Gemme” progetto per la Casa Circondariale
Un Progetto di grande rilevanza sociale rivolto alle detenute della Casa Circondariale di Castrovillari con l’obiettivo di creare un’occasione di socializzazione e crescita umana per le destinatarie, promuovendo momenti di confronto e di apprendimento di nuove competenze artigianali specifiche
E’ il Progetto denominato “Bagliori di Gemme”, promosso dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza, in compartecipazione con l’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi di Castrovillari, l’unico ad avere una sezione femminile presso la Casa Circondariale della cittadina del Pollino, che verrà presentato giovedì 15 settembre, alle ore 12.00, nella Sala degli Stemmi di Piazza XV Marzo, a Cosenza.
La finalità del Progetto didattico-educativo consiste nella realizzazione di manufatti, gioielli e bigiotterie, creati attraverso un apposito studio di riciclo dei materiali utilizzati, nonché la promozione delle creazioni attraverso l’allestimento di una mostra conclusiva.
“Annettiamo notevole importanza a questo Progetto solidale -commenta in merito l’Assessore Provinciale alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Francesca Corigliano- perché esso realizza interventi diretti a garantire la promozione ed il rafforzamento della cultura delle pari opportunità soprattutto in un ambito mortificato dalla costrizione che è il luogo di pena. Dare alle detenute l’opportunità di apprendere un’attività come questa, recuperando le proprie risorse individuali, fornisce loro sani stimoli per una riprogettazione della persona nel proprio ambito di vita personale e sociale, rendendole protagoniste di un percorso nuovo verso la riabilitazione civile con prospettive per un domani diverso e più ricco di competenze”.
Alla Conferenza di presentazione del Progetto intervengono il Presidente della Provincia On. Mario Oliverio, l’Assessore Provinciale alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Francesca Corigliano, il Dirigente Scolastico dell’ITIS Fermi di Castrovillari, Prof.ssa Clementina Iannuzzi, i referenti scolastici del Progetto, la Dott..ssa Lio, Delegata del Direttore della Casa Circondariale di Castrovillari.