Verzino: “La donazione del cordone ombelicale”
Il Centro Servizi per il Volontariato "Aurora" e la sezione Avis di Verzino organizzano sabato 17 settembre 2011 alle ore 17.00, presso l’ex Scuola
Materna di Verzino Centro, il convegno: "La donazione del cordone ombelicale".
All’iniziativa interverranno la dott.ssa Ermelinda Pascuzzi, responsabile Gadco provincia di Catanzaro, la dott.ssa Patrizia Leonardo responsabile donazioni cordone ombelicale Asp di Crotone, il prof. Franco Rizzuti, presidente provinciale Avis Crotone, conclude il prof. Giuseppe Perpiglia presidente Centro Servizi per il Volontariato "Aurora" di Crotone.
Il sangue del cordone ombelicale fino a poco tempo fa veniva solitamente eliminato durante la fase di espulsione della placenta, che si verifica subito dopo il parto, ma studi recenti hanno dimostrato che il sangue contenuto nel cordone ombelicale e nella placenta è ricchissimo di cellule preziose, dette cellule staminali emopoietiche, presenti anche nel midollo osseo, preposte a formare gli elementi corpuscolari del sangue: i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. In alcune malattie, come la leucemia (una forma di tumore in cui ci sono troppi globuli bianchi che alterano le funzioni del sangue) o gravi forme di anemia, il midollo osseo viene danneggiato e non è più in grado di produrre il sangue. Ecco perché le cellule staminali placentari sono preziosissime: trapiantandole, si può ripristinare la funzione del midollo, che riprende a produrre i globuli bianchi, rossi e piastrine normali. Di qui l'idea di utilizzare il cordone ombelicale, per donarlo a chi ne ha bisogno.