Calabria: Pino Arlacchi critica Commissario UE affari regionali

Calabria Attualità

«Sono sconcertato dal provvedimento di sospensione dei pagamenti dei fondi FESR e FSE alla Calabria. Invece di aiutare la regione a spendere più rapidamente i fondi europei, il Commissario Hahn ne rende più difficile l’utilizzo». Lo dichiara in una nota Pino Arlacchi, eurodeputato calabrese del PD.

«Assieme ad altri colleghi – prosegue Arlacchi – avevo sollecitato la Commissione a collaborare con la Regione Calabria per accelerare l’attuazione del POR e colmare ogni eventuale ritardo nella erogazione effettiva dei fondi. Il commissario Hahn rovescia questa impostazione e blocca il processo di spesa con la motivazione che il sistema di gestione dei fondi in Calabria non è ancora completamente affidabile. Invece di offrire soluzioni a possibili carenze mantenendo aperto il flusso delle risorse, la Commissione lo strozza».

«Ho chiesto al Commissario Hahn un incontro urgente per la prossima settimana, nel quale gli chiederò la revoca immediata della sospensione dei fondi, anche tenendo conto dei dati più aggiornati sulla spesa dei fondi europei in Calabria, che negli ultimi mesi ha subito una accelerazione positiva», conclude l'eurodeputato.