Pdci Polistena: “Solidarietà ai lavoratori della Lirosi”

Reggio Calabria Attualità

"Il Partito dei Comunisti Italiani sente l’esigenza di esprimere la propria vicinanza ai lavoratori della Lirosi, da giorni in sciopero per la rivendicazione dei propri diritti e caricati dalla Polizia in modo selvaggio e spropositato. Il diritto al lavoro è, ancora una volta, calpestato in nome di scelte che penalizzano esclusivamente chi, onestamente, cerca di guadagnarsi da vivere. - Comunica una nota stampa del partito dei comunisti italiani della sezione di Polistena - Le scelte del governo Berlusconi, avvallate anche dal governatore Scopelliti, stanno mettendo in ginocchio l’economia della nostra terra ed, in particolare, quella della Piana di Gioia Tauro. Il taglio ai trasporti, che già ha provocato la chiusura delle linee taurensi e la conseguenza perdita di numerosi posti di lavoro, ora mette a forte rischio il futuro di decine di lavoratori e delle proprie famiglie. Chi governa questa regione dovrebbe battersi per i diritti dei propri conterranei, lavoratori e cittadini ed invece, oggi, nemmeno si degna di ricevere chi protesta per i propri diritti. Tutto questo è inaccettabile e mortifica un’intera regione, oggi governata da una classe politica inconsistente, evanescente e lontana dalle necessità dei cittadini.

Scelte sciagurate che, oltre a penalizzare i lavoratori, procurano numerosi disservizi anche per i pendolari e per gli studenti che si trovano a doversi spostare con mezzi propri e con delle spese maggiori. Il compagno Sindaco di Polistena, Michele Tripodi, insieme ad una delegazione di sindaci della Piana, ha chiesto il ripristino dei servizi al 31.12.2010 perché siamo convinti che, dal diritto alla mobilità, dipendano il diritto allo studio, al lavoro e alla salute.

Chiediamo che il governatore Scopelliti si adoperi al più presto per la risoluzione di questo problema in maniera definitiva, chiediamo, inoltre, maggiori garanzie per i lavoratori e maggiori servizi per il nostro territorio. - Conclude il comunicato - Ci sentiamo vicini ai lavoratori della Lirosi e alle loro famiglie e siamo pronti a manifestare al loro fianco qualora la situazione non dovesse risolversi a breve. Esprimiamo la nostra particolare solidarietà ai compagni Fabio Nania e Laura Trapani, tesserati presso la nostra sezione di Polistena, che hanno subito l’aggressione della Polizia".