Reggio: preoccupazione del Comitato Piazza S. Agostino
Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata alla nostra Redazione dal Comitato Piazza S. Agostino di Reggio Calabria che esprime “preoccupazione degli abitanti per comportamenti inopportuni e fastidiosi” nella piazza in questione:
“Il Comitato Piazza S. Agostino di Reggio Calabria, da anni attivo per iniziativa di abitanti e frequentatori, dapprima per il recupero e poi per la manutenzione della Piazza omonima, esprime forte preoccupazione per episodi inusuali e rischiosi per i presenti, che stanno caratterizzando in questo periodo le ore serali della Piazza.
A fronte infatti delle figure allegre e festose, nonché conviviali, di bambini che giocano assistiti dai genitori e dai nonni, e di vecchi amici che si reincontrano in piazza –esattamente quello che si intendeva ottenere con la ristrutturazione dello spazio in questione- si registra, soprattutto nelle ore serali, la presenza di gruppi di adulti che, per il troppo bere alcoolici o per altre ragioni che agli abitanti non è dato sapere, danno in escandescenze e spesso inscenano risse con un uso di bottiglie rotte o altri corpi contundenti. Nelle ultime serate ciò è avvenuto senza che gli infausti protagonisti degli episodi in questione si curassero della vicinanza degli altri legittimi frequentatori della piazza –come si accennava soprattutto bambini con genitori e anziani- che venivano sconcertati e spesso spaventati da quanto accadeva a pochi metri da loro, consapevoli per altro dei rischi che essi stessi correvano.
Il Comitato degli abitanti e dei frequentatori di Piazza S. Agostino, pur ribadendo le grandi tradizioni di solidarietà e di accoglienza che hanno sempre caratterizzato la comunità del quartiere, denuncia pubblicamente alle autorità competenti quanto sopra descritto, e sottolinea il paradosso insopportabile costituito proprio dai rischi e dai disagi occorsi a quei soggetti per cui prioritariamente è stata recuperata la piazza e che sono stati i promotori del progetto di ristrutturazione. Su questo chiedono immediati interventi di vigilanza e di controllo –come peraltro si è registrato fino a qualche tempo fa- agli organi preposti: Comune, Questura, Prefettura.
Oltre ai problemi di vigilanza sul rispetto delle regole di convivenza il Comitato chiede che vengano ripresi e migliorati i servizi di pulizia, controllo dell’igiene e rimozione dei rifiuti in piazza, nonché la cura dell’alberatura e del verde e in generale degli spazi d’arredo”.