Legalità: Camera di commercio Crotone nel gruppo di lavoro Infocamere
La Camera di commercio di Crotone vede ulteriormente riconosciuto il proprio impegno nel costruire una rete per la legalità e lo sviluppo.
Individuato dal comitato di supporto di InfoCamere, l’Ente camerale è stato inserito, - spiega una nota - insieme alle Camere di Caltanissetta, Genova, Imperia, Reggio Emilia e Roma, nel gruppo di lavoro istituito per finalizzare e sfruttare appieno le potenzialità informative oggi disponibili nel sistema camerale a vantaggio degli enti preposti al contrasto del crimine. Un passaggio importante nella direzione di un monitoraggio che assicura trasparenza al sistema economico locale e favorisce la semplificazione amministrativa. Infatti, la lotta all’"economia criminale" ha bisogno anche di regole e strumenti tecnologici atti a garantire il contrasto di tali fenomeni e che assicurino l’affidabilità e la tracciabilità delle informazioni e delle transazioni.
La Camera di Commercio di Crotone da tempo è impegnata in prima linea sul tema della legalità con azioni concrete quali la firma del Protocollo sulla legalità, sottoscritto in occasione della Marcia contro le mafie 2010 tra gli Enti camerali di Crotone, Reggio Emilia, Modena e Caltanissetta ed il Patto antiracket ed antiusura Io denuncio a cui si è aggiunta, di recente, la sottoscrizione con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, della convenzione per l’utilizzo del sistema RI.Visual. Far parte di questo gruppo di lavoro a livello nazionale è un ulteriore motivo di orgoglio per la Camera di commercio di Crotone che vede riconosciuto il suo lavoro e la sua professionalità per la risoluzione di problematiche relative al mancato sviluppo del territorio.