La Compagnia Teatro Rossosimona sbarca al Quirino di Roma

Cosenza Tempo Libero

Tappa romana per Radio Argo. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Rossosimona con e per la regia di Peppino Mazzotta, andrà in scena al Quirino domani, domenica 25 settembre, nell’ambito della rassegna Quirino Revolution Mad - Maestri, Avanguardie, Derive del Teatro Contemporaneo, diretta da Lorenzo Gleijeses.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti in Calabria, Sicilia e Toscana, la produzione della compagnia rendese, diretta dall’attore e regista Lindo Nudo, giunge così sul prestigioso palcoscenico della capitale, la cui direzione artistica è affidata dal 2009 al Teatro Stabile di Calabria.

Radio Argo, riscrittura della trilogia tragica dell’Orestea, ruota intorno alle vicende degli Atridi precedenti e successive alla guerra di Troia: il sacrificio di Ifigenìa, l’assassinio di Agamennone, la vendetta di Oreste. Il testo, scritto da Igor Esposito – poeta e drammaturgo napoletano, già autore dello spettacolo teatrale De Ira –, si serve delle voci di Ifigenìa, Egisto, Clitennestra, Agamennone, Cassandra, Oreste e di quella di un cronista radiofonico, chiamato a interpretare la funzione di ricostruzione tradizionalmente affidata al coro.

La riflessione sul potere che vive nel testo di Esposito è veicolata da una parola dura. Un linguaggio franco, deciso, che non conosce mezze misure. «Quasi volesse prendere le distanze – scrive Peppino Mazzotta nelle note di regia – dalla cronaca contemporanea che ci insinua notte e giorno offrendoci ogni pruriginoso e inutile dettaglio di tragedie quotidiane che si consumano lontane».

Sul palco Peppino Mazzotta, che firma con questo lavoro la sua seconda regia teatrale, dopo lo spettacolo Illuminato a morte. Attore per il teatro (tra gli altri ha lavorato con Toni Servillo, Francesco Saponaro, Andrea De Rosa, Cristina Pezzoli e Carlo Cerciello), il cinema (di recente nella pellicola di Mario Martone, Noi credevamo), la televisione (è il volto di Fazio nei film de Il commissario Montalbano), è vincitore di diversi premi.

L’appuntamento al Quirino è per Teatro Rossosimona preziosa occasione di crescita e arricchimento culturale, oltre che motivo di grande soddisfazione. La compagnia rinnova così una collaborazione importante, inaugurata con l’inserimento nella sezione Teatro Ragazzi della stagione 2009/2010 dello spettacolo La verità vive e destinata a proseguire. Sarà, infatti, Lindo Nudo a curare l’adattamento teatrale del libro Cuore che sarà inserito nel calendario Ragazzi del 2012.