Festival d’Autunno: le nomination del Premio Tenco
Le scelte del Festival d’Autunno trovano conferma nelle recenti nomination dei finalisti del Premio Tenco, organismo culturale tra i più importanti e autorevoli nel campo della canzone italiana. Vinicio Capossela e Mauro Ermanno Giovanardi, nella categoria “Album in assoluto dell’anno”, Alfio Antico e Patrizia Laquidara, nella categoria “Album in dialetto”, sono stati selezionati a contendersi la Targa Tenco, prestigioso riconoscimento valutato da una giuria formata da 200 giornalisti.
Come è noto “lo scopo del Club Tenco è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo” e, proprio questa motivazione esalta l’importanza del cartellone del Festival d’Autunno, sempre attento alle conferme e alle novità che arricchiscono qualitativamente il panorama della musica italiana.
Ma se per Vinicio Capossela, oltre ad essere un atteso e gradito ritorno, è un consenso costante di pubblico e critica, la presenza di Mauro Ermanno Giovanardi, Alfio Antico e Patrizia Laquidara, nel cartellone della manifestazione diretta da Antonietta Santacroce, è motivo di orgoglio e di riconoscimento di scelte che vanno al passo con i tempi.
Assume, pertanto, maggiore rilevanza “W l’Italia”, lo spettacolo prodotto dal Festival d’Autunno, che giorno 26 novembre sarà in scena al Teatro Politeama di Catanzaro. In questa occasione, infatti, Mauro Ermanno Giovanardi, Alfio Antico e Patrizia Laquidara saranno protagonisti sullo stesso palco, affiancandosi, duettando e nelle vesti più consuete di soliti, in quella che può identificarsi come una vera e propria kermesse, oltre che un viaggio nella musica popolare che celebrerà i 150 anni dell’unità d’Italia.
Con loro si esibiranno Elena Ledda, Peppe Voltarelli, vincitore della targa Tenco nella categoria “Album in dialetto” nel 2010, Pino Marino e Ruiz, formando un cast d’eccezione, per la prima volta insieme.
“La recente nomina di questi artisti – commenta Antonietta Santacroce - sottolinea l’interesse del Festival d’Autunno per le nuove realtà della musica italiana, pur senza trascurare Vinicio Capossela che, in un continuo rinnovamento delle proprie idee musicali, non trascura l’essenza originaria della propria musica. E’ questo un ideale premio al lavoro di ricerca e di attenta analisi che svolgiamo durante l’anno”.
Intanto continua la prevendita dei biglietti di ogni singolo spettacolo e degli abbonamenti del Festival d’Autunno, che possono essere acquistati presso i circuiti Ticket One o sul sito del Festival d’Autunno (www.festivaldautunno.com), con possibilità di pagare con carta di credito o Postepay, oppure presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15, aperta da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 13,00, e dalle 16,30 alle 20,00 . I vecchi abbonati potranno confermare i loro posti entro e non oltre il 30 settembre.
Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 388.8183649 e la mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Inoltre sarà possibile acquistare i biglietti presso le seguenti biglietterie autorizzate: Quelli che il Toto di Soverato e In prima fila di Cosenza.
Prevendite:
Sede del Festival d’Autunno
Via Spasari, 15 (tra Provincia e Galleria Mancuso) – Catanzaro
Apertura da lunedì a sabato: orario 10,00 – 13,00 / 16,30 – 20,00
Info:
cell.: 388.8183649
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Biglietterie autorizzate:
Quelli che il Toto – Soverato
In prima fila – Cosenza
Biglietteria on line:
www.festivaldautunno.com
Il programma
06 novembre 2011 - Teatro Politeama – Catanzaro - Ore 21,00
THE MANHATTAN TRANSFER
11 novembre 2011 - Biblioteca De Nobili – Catanzaro - Ore 17,30
Maurizio Becker presenta:
“DA MAMELI A VASCO. 150 CANZONI CHE HANNO UNITO GLI ITALIANI”
La storia della musica leggera italiana attraverso le sue canzoni più rappresentative
12 novembre 2011 - Teatro Politeama – Catanzaro - Ore 21,00
VINICIO CAPOSSELA
17 novembre 2011 - Teatro Politeama – Catanzaro - Ore 21,00
HAPPY DAYS
Il Musical
18 novembre 2011 - Biblioteca De Nobili – Catanzaro - Ore 17,30
Edoardo Segantini presenta:
“HEDI LAMARR, LA DONNA-GATTO”
Viaggio nell’America della diva di Hollywood tra la guerra e gli happy days
25 novembre 2011 - Biblioteca De Nobili – Catanzaro - Ore 17,30
Lino Patruno presenta:
“FUOCO DEL SUD. LA RIBOLLENTE GALASSIA DEI MOVIMENTI MERIDIONALI”
Nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni, una analisi lucida e dissacrante sulla politica federalista, che offende il sacrificio di coloro che hanno creduto, combattendo e morendo, nel sogno di una Italia unita
26 novembre 2011 - Teatro Politeama – Catanzaro - Ore 21,00
VIVA L’ITALIA!
Viaggio nella musica popolare italiana
Con:
Alfio Antico e Laudari
Mauro Ermanno Giovanardi – La Crus
Patrizia Laquidara
Elena Ledda
Pino Marino
Raiz
Peppe Voltarelli