Sabato 24 la centrale Enel di Rossano ha aperto le porte al pubblico
Tanti, tantissimi ospiti - tra i quali un migliaio di ragazzi, allievi delle scuole di Rossano e del comprensorio- hanno trascorso una giornata di festa e di allegria insieme alla gente di Enel che li ha accompagnati a conoscere la più grande “fabbrica” di Enel in Calabria. Un’occasione unica per visitare la Centrale Termoelettrica di Rossano che ha chiuso le tappe di Centrali Aperte in Calabria dopo gli appuntamenti sugli impianti idroelettrici del Mucone e di Mormanno.
La Centrale Termoelettrica di Rossano, è una delle altre 80 fabbriche dell' energia che si è aperta al pubblico per raccontare la scienza, la tecnologia , per far scoprire i progetti a tutela dell’ambiente, dell’arte e della cultura attraverso il gioco e lo sport. A ricevere gli ospiti, il responsabile dell’unità business di Rossano, Rosario Matteucci, che insieme ai suoi collaboratori ha fatto gli onori di casa accogliendo l’assessore regionale alla cultura ed ai Beni Culturali, Mario Caligiuri, il Sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, l’assessore all’urbanistica della città di Rossano , Franco Capalbo. Gli ospiti, oltre alla possibilità di acquisire qualche informazione tecnica, hanno avuto anche la possibilità di misurare la propria abilità con strumenti diversi: dalle arrampicate in stile free sulle pareti attrezzate, il tiro con l’arco, le scorazzate (sotto la guida da espertissimi istruttori) con super tecnologiche mountain bike..e tanto altro ancora… In particolare, poi, Augusto Fornari ha condotto il simpatico gioco/spettacolo “Facciamo l’Italia” dedicato ai ragazzi in età scolare per metterne alla prova le conoscenze del nostro Paese. I protagonisti del gioco sono stati coadiuvati da un’assistente, che li aiutati, di volta in volta, a interpretare personaggi e situazioni del racconto, il tutto con la leggerezza di uno spettacolo all’aperto rivolto ad un pubblico eterogeneo. Un gioco-racconto, piacevole e istruttivo: un’occasione gioiosa per raccogliersi attorno alla nostra storia, e imparare a conoscerla meglio in modo divertente e originale. Il pomeriggio è stato dedicato totalmente allo sport con il CicloTour. I concorrenti sono partiti dall’interno della Centrale di Rossano, hanno attraversato le vie della città, per poi fare tappa al castello di Corigliano e concludere la performance di nuovo in centrale dove sono stati distribuiti tantissimi premi.
La giornata è stata conclusa dallo spettacolo di musiche e danze, di fattura raffinatissima, dal titolo “E Jesus” eseguito dalla CrazyGang , sotto la direzione artistica di Stefano Stopponi.