Concluso il congresso dello Spi Cgil, rieletto segretario Nicola Scicchitano

Crotone Attualità


Concluso il congresso dello Spi Cgil, rieletto segretario Nicola Scicchitano

Si è concluso il congresso territoriale dello Spi Cgil di Crotone, che col motto "Protagonisti per l'uguaglianza" ha visto convenuti, presso i locali del ristorante Antico Borgo, ben settantatre delegati eletti nelle assemblee e nei congressi di lega svolti nelle scorse settimane. Lo Spi di Crotone, con i suoi 8.500 iscritti, rappresenta circa il 50% degli aderenti alla Cgil e, certamente, non rinuncia a far sentire la sua voce a tutela dei pensionati, degli anziani e di quanti si trovano in stato di indigenza e di non autosufficienza. La relazione del segretario generale uscente, Nicola Scicchitano, si è soffermata sui temi dell'impoverimento complessivo dei lavoratori e dei pensionati italiani colpiti dalla crisi economica e sulla mancanza di provvedimenti adeguati da parte del governo.
In particolare, il sistema complessivo di welfare risulta, secondo Nicola Scicchitano, indebolito dai tagli di risorse e non risponde all'aumento dei bisogni espressi dalle persone.
I pensionati, da quanto registra lo Spi, vivono con profondo disagio la crisi morale esplosa nel nostro Paese; i fenomeni di corruzione, la delegittimazione delle istituzioni, ci restituiscono l'immagine di un Paese che ha perso il senso del rispetto per le regole e la legalità.
Lo Spi, con i suoi presidi democratici, le leghe territoriali e comunali, si propone come baluardo della moralità, della democrazia e della convivenza civile e chiede al Governo interventi urgenti di rivalutazione delle pensioni, per recuperare la perdita del potere d'acquisto verificatasi in questi anni, la riduzione delle tasse sui redditi da pensione e da lavoro, per rendere più equo il carico fiscale oltre a misure strutturali per combattere la diffusione della povertà che colpisce milioni di pensionati italiani. Sottolinea, inoltre, la necessità di una politica che da un lato metta al centro la persona, valorizzandone saperi e capacità, e dall'altro risponda alle sue esigenze. Una politica, dunque, che si contrapponga alla crescente logica liberista, dove centrali sono unicamente le ragioni del mercato.
La platea congressuale ha eletto il gruppo dirigente così composto: Alosa Pina, Brasacchio Angelina, Bugnano Paolo, Calabrese Pasquale, Caligiuri Stefania, Camposanto Maria, Cerreli Mario, Coricello Antonio, Cosco Rosario, Costantino Domenico, De Francesco Antonina, Dragona Vincenzo, Gaetano Giuseppe, Galdieri Annamaria, Garà Vittoria, Giglioli Maria Rosaria, Girardi Nicola, Graziani Tommaso, Gregorace Natale, Lombardo Michele, Marino Rosetta, Pecoraro Calogero, Santise Ermenegilda, Scalzi Fernando, Scerra Guglielmo, Scicchitano Nicola, Scigliano Pasquale, Tassone Bruno, Torromino Vittoria, Vallone Raffaele, Zannino Carlo, e questo, a scrutinio segreto, con un solo astenuto, ha riconfermato segretario provinciale Nicola Scicchitano.
Un congresso impreziosito dai contributi dei segretari della Fnp-Cisl, Franco Russo, e della Uilp, Fabio Tomaino, che hanno evidenziato il buon rapporto che esiste tra le organizzazioni e gli ottimi risultati conseguiti, nonostante le difficoltà generali.
Graditi i saluti del consigliere comunale Filippo Esposito, delegato alle Politiche sociali, che nonostante gli impegni precedentemente assunti non ha inteso rinunciare a garantire la sua presenza, almeno nella parte dedicata agli ospiti.
La prima parte del dibattito è stata chiusa dal segretario generale regionale Cgil, Sergio Genco, che tra l'altro ha sostenuto di aver assistito ad un congresso in cui il dibattito è stato ottimo, sereno e costruttivo.
Franco Mungari, segretario regionale Spi, nelle conclusioni si è dichiarato soddisfatto dei risultati e dell'andamento generale del congresso, che ha visto tutto il quadro dirigente impegnato in un dibattito politico di alto livello e per l'elevata partecipazione di pensionati.
Ai lavori congressuali erano presenti inoltre Antonio Spataro, segretario generale della Camera del Lavoro di Crotone, Pasquale Aprigliano segretario regionale Cgil e molti segretari provinciali di categoria.