Asp Cosenza: avvio cup provinciale unificato
"A partire da lunedì 3 ottobre 2011, è attivo nella nostra ASP il Centro Unico di prenotazione provinciale. Una gestione comune delle agende che includerà tutte le prenotazioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale con l’obiettivo di ridurre sensibilmente le liste d’attesa: oggi, con la messa in rete dei database, la sanità cosentina fa un grande passo in avanti. Abbiamo infatti effettuato il primo importante step per la nascita dell’atteso Cup Provinciale unificato (centro unico di prenotazione), attraverso il quale si potranno prenotare tutte le tipologie di prestazioni specialistiche erogate in ambito provinciale, sia dai poliambulatori territoriali che dagli ambulatori ospedalieri dell’ASP. Lo comunica una nota stampa del Commissario Straordinario, il Dott. Gianfranco Scarpelli - Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni è possibile accedere, da un qualunque punto di prenotazione e con identica modalità, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano nel territorio provinciale. Allo stato attuale le ambulatori cui è possibile prenotare tramite il cup sono 1.329 (oltre il 90% dell’intera offerta sanitaria pubblica) più 8 ambulatori di strutture private accreditate.
L’architettura del nostro cup risponde alle indicazioni contenute nelle “linee guida nazionali del sistema CUP” approvate dalla Conferenza Stato-Regioni del 29 aprile 2010 nel rendere disponibile una visione completa e pienamente integrata della rete di offerta sanitaria e mettere a disposizione un servizio migliore ai cittadini, accrescendone la capacità di scelta e riducendo i tempi medi d’attesa per l’erogazione delle prestazioni richieste.
Un ulteriore vantaggio immediato prodotto dall’attuazione del sistema è l’eliminazione totale del fenomeno della “multiprenotazione”, sovrapposizione che indebolisce la gestione della medicina territoriale.
Non meno significativo il vantaggio di poter effettuare presso qualunque postazione front-office, che ricordiamo sono caratterizzate dalla multifunzionalità degli operatori, sia le prenotazione che il pagamento del ticket. Altresì possono essere effettuate dalle medesime postazioni le operazioni di rimborso ticket nel caso di prestazione non erogata.
Questa attività di avvio del CUP rappresenta l’inizio di un percorso che entro pochi mesi, porterà alla realizzazione di un moderno ed efficace sistema CUP che renda possibile la prenotazione “allargata ed incrociata” di prestazioni presso varie tipologie di strutture (strutture pubbliche e private accreditate), per i diversi regimi di erogazione (SSN, libera professione intramoenia e intramoenia allargata) e per le differenti modalità/criteri d’acceso (classi di priorità). - Conclude la nota -
I passi successivi per la realizzazione dell’intero progetto, sono:
- Possibilità di prenotare sull’intera offerta sanitaria aziendale: sarà possibile prenotare presso tutti gli ambulatori pubblici dell’ASP e presso tutti gli ambulatori privati accreditati. Entro la fine del corrente mese di ottobre;
- Possibilità di prenotare sull’intera offerta sanitaria erogata in attività intramoenia (il pagamento della tariffa già avviene presso le postazioni CUP). Entro la fine del corrente mese di ottobre;
- Parallelamente all’attività di prenotazione in modalità front-office presso le postazioni, sarà possibile prenotare telefonicamente con accesso a Call-Center mediante unico numero verde.
- Possibilità di prenotare sull’intera offerta sanitaria erogata in attività intramoenia allargata e relativo pagamento della tariffa. Entro la fine del mese di gennaio 2012;
- Implementazione dell’attività di prenotazione, mediante l’espansione della procedura CUP-WEB, presso le farmacie e presso Enti ed istituzioni locali."