Energy Days: convegno sulle energie rinnovabili
Dopo l'indiscusso successo nazionale delle Edizioni di “Energy Days”, il Meeting sull’Energia si sposterà per la prima volta nella città di Livorno dal 7 al 9 Ottobre 2011 in P.zza XX Settembre.
La mostra ha ricevuto il patrocinio di: Comune di Cosenza, Provincia di Reggio Calabria, Unep-United Nations Environment Program, EACI-Executive Agency for Competitiveness and Innovation. Energy Days. Oltre all’esposizione di aziende di settore Energy Days avrà al suo interno numerosi eventi. L’inaugurazione è fissata per Venerdì 7 Ottobre ore 10,00 presso l’esposizione di P.zza Matteotti alla presenza del Promoter Nazionale Energy Days e di rappresentanti istituzionali del Comune di Cosenza. In Programma per la giornata di Sabato 8 Ottobre alle ore 17,30 il convegno sul tema “Nuove tecnologie, nuove garanzie”a cura di GreenEnergy S.p.a e per la giornata di Sabato 9 Ottobre alle ore 18,00 il convegno “Scopriamo l’infisso in P.V.C”a cura di Cozzolino Infissi. Numerose le città italiane che hanno ospitato fino ad oggi gli Energy Days con oltre 900 aziende, 22 città italiane previste. La particolarità ed il valore aggiunto sono, inoltre, quello di organizzare i saloni nelle principali piazze italiane e nei centri storici e non nei poli espositivi per soli addetti ai lavori, venendo così incontro ai cittadini con veri e propri “road show” che comprendono incontri con le scuole, meeting, momenti di intrattenimento collegati alle tradizioni popolari.La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è dovuto per lo più alla costruzione delle nostre case delle nostre città ed è pertanto qui che bisogna intervenire per applicare al più presto le regole della certificazione energetica agli edifici.Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili significa rispettare cio' che non appartiene solo a noi ma a tutti, ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano.
Le nostre case sono organismi vivi che interagiscono con l'ambiente ed i suoi abitanti e sono il nostro contenitore nella maggior parte della nostra vita. Conoscere i materiali biologici, le tecnologie costruttive tradizionali, riappropriarsi di concetti e tematiche che ci appartengono non puo' che consentire, al di là del benessere dell'individuo, il ripristino e la conservazione dell'equilibrio millenario tra uomo e ambiente. La costruzione di edifici applicando la bioedilizia deve tener conto di molti fattori: la luce naturale, la ventilazione, l'irraggiamento solare, i processi termici, l'ambiente e il clima esterno in cui si collocano i fabbricati. La scelta dei materiali e della produzione di energie rinnovabili inoltre deve essere fatta in funzione delle caratteristiche paesaggistiche del luogo. Ci deve essere una gestione dei consumi individuali sempre più inutili ed inquinanti. Si impone una soluzione sia al problema come patologia dell’acquisto che alla cultura del menefreghismo nella gestione del residuo che provoca il nostro consumo (alcuni rifiuti vanno smaltiti a casa ed altri vanno ammassati differenziati in modo che creando volumi si possano utilizzare per usi industriali sia energetici che in agricoltura ed in edilizia). Bisogna evitare possibilità di controllo delle risorse che vanno contro la semplice filosofia; ognuno deve provvedere a prodursi l’energia che consuma, per risolvere la problematica della mancanza di risorse energetiche e la possibilità di conflitti politico-sociali.