Isola: crolla soffitto, restano senza casa
Si è sfiorata la tragedia nei giorni scorsi ad Isola di Capo Rizzuto. Nella centralissima Via Cafaldo, in pochi secondi è crollato il soffitto della Camera da letto dell’abitazione di proprietà della signora Carmela Capicchiano. Il crollo avvenuto verso le ore 10:30 del mattino, per una pura causalità, non ha provocato danni a persone, sebbene nell’abitazione a quell’ora si trovavano la Capicchiano con la figlia e i piccoli nipoti, rimasti illesi dal crollo. Ingenti i danni alla stessa abitazione. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Crotone e una pattuglia dei vigili urbani del Comune di Isola. I pompieri ed i vigili urbani attestata la precarietà della struttura dell’immobile, che potrebbe vedere il crollo del soffitto di altre camere, hanno provveduto ad apporre i sigilli alla stessa abitazione. Al danno si è aggiunta infatti la beffa.
La malcapitata famiglia Capicchiano rimane così senza una casa. Ospitati in via provvisoria da dei familiari, gli stessi hanno convissuto per alcuni giorni in un appartamento del quartiere popolare, circa 10 persone, tra le quali la Sig.ra Capicchiano Carmela, malata tumorale, il figlio portatore di handicap ed il nipote orfano di padre.
A fronte dei tanti disagi patiti, la Sig.ra Capicchiano, prontamente si rivolgeva alle istituzioni preposte, per ottenere la concessione di un alloggio provvisorio idoneo a garantire una sistemazione a tutti i componenti della sua famiglia, senza ottenere risposte immediate.
La stessa famiglia Capicchiano ha chiesto ed ottenuto anche l’intervento dell’avv. Luigi Macrillò, in rappresentanza della Federproprietà di Crotone, per sollecitare e porre il problema all’attenzione degli organi preposti. Ma dopo giorni di attesa e disagi, alcuni componenti della famiglia presa dalla disperazione e dalla rabbia hanno deciso, giorno 04 ottobre di occupare un alloggio popolare in Via E. De Filippo, pronti per la consegna ai cittadini idonei all’assegnazione.
Grazie all’intervento e determinazione dei militari della locale Stazione Carabinieri di Isola e di Crotone con a capo il Comandante Provinciale, che si sono fatti portavoce dell’incresciosa situazione alle istituzioni comunali, in primis, il sindaco di Isola Carolina Girasole, nella tarda serata di martedì 4 ottobre, è stata promessa alla famiglia Capicchiano, un alloggio di proprietà dello stesso Comune, con la riserva di consegnarlo all’esito di alcuni lavori di rispristino e quindi gli stessi, hanno potuto così potuto intravedere la luce in un così delicato ed angoscioso momento della propria vita.
Alle forze dell’ordine di Isola, all’Arma dei Carabinieri, ai Vigili Urbani ed al Sindaco Girasole, arriva anche il plauso della stessa Federproprietà e dell’avv. Luigi Macrillò, per la sensibilità e l’impegno prestato e dimostrato in questo difficile momento, verso una sfortunata famiglia di Isola Capo Rizzuto.