Isola di Capo Rizzuto: arrestato latitante ricercato dalla polizia romena
I Carabinieri della Stazione di Isola di Capo Rizzuto hanno rintracciato e arrestato un cittadino romeno, Titianu Ioan, disoccupato di 37anni, sul quale pendeva da ben 4 anni un mandato di arresto europeo emesso dalla magistratura romena.
Titianu è accusato di aver commesso una serie di violazioni di domicilio e danneggiamenti in madrepatria tra il 2003 ed il 2005. Nel gennaio 2009 presso tutti i Comandi Carabinieri e le Questure d’Italia è giunta la comunicazione inerente il soggetto, con l’indicazione che qualora lo stesso fosse stato individuato si sarebbe dovuto procedere all’immediato arresto poiché il Tribunale Rumeno lo aveva condannato ad una pena di 3 anni di reclusione.
Grazie all’ausilio delle banche dati delle Forze di Polizia, è risultato che l'uomo si era stabilito di recente nel territorio crotonese. Da qui la ricerca da parte dei Carabinieri, fatta di costante e meticolosa acquisizione di informazioni, all’interno della folta e numerosa comunità di rumeni di Isola, dediti per lo più ad essere impiegati quali braccianti agricoli nelle coltivazioni di finocchi e quali pastori nei locali allevamenti di bestiame. Una volta individuato, nella serata di domenica 24 marzo, i Militari, avuta la certezza della sua presenza, hanno fatto irruzione in un casa al centro del Paese e, dopo aver espletato le formalità di rito, hanno condotto il ricercato nel carcere di Crotone.