Il modellismo in mostra: a dicembre evento “unico” a Messina
L'Associazione Ferrovie Siciliane-AFS sta per allestire la più grande ed importante mostra-evento del Centro-Sud Italia dedicata al modellismo. L’evento si svolgerà a Messina da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2011, al Palacultura "Antonello da Messina". MeMo, questo il titolo, è la sintesi di “Messina Modellismo”, rassegna modellistica che giunge quest’anno alla sua seconda edizione e si inserisce, ormai di diritto, tra gli venti che aprono il periodo delle festività natalizie nel capoluogo peloritano.
Quest’anno sarà possibile ammirare le migliori realizzazioni degli ultimi anni in campo modellistico ferroviario, aeronautico, militare, navale e figurinistico proposte da decine di gruppi ed associazioni di modellisti provenienti in larga parte dal Centro-Sud.
Una mostra con oltre 1000 modelli esposti e più di 100 gli espositori per una kermesse all’insegna di plastici e diorami ferroviari, navi, aerei, automobili, soldatini, figurini. Insomma, la riproduzione in miniatura di tutto ciò che anima i tre elementi caratteristici del nostro mondo: Terra, Aria, Acqua. Come nell’anno scorso anche questa volta sarà possibile ammirare un grande circuito ferroviario, composto da tanti moduli provenienti da diverse province siciliane e dalla Calabria, che svilupperà un tracciato utile di oltre 90 metri di binario e vedrà la presenza di ben 3 stazioni. E, oltre ad ammirare i convogli in circolazione sull’impianto, di modulo in modulo, di stazione in stazione, sarà anche possibile meravigliarsi alla vista dei trenini entrare ed uscire dalla Nave Traghetto!
Novità dell’anno è poi l’Area Kids. I più piccoli potranno provare l’ebbrezza di far girare un trenino in uno dei circuiti “a misura di bimbo” appositamente allestiti per l’occasione.