San Vito sullo Ionio e Paludi fra le tappe ottobrine della “Corriera delle Unioni”
Il Presidente di Field Calabria, Mimmo Barile, si dice molto soddisfatto del primo bilancio parziale dell’attività progettuale “Unioni di Comuni” , che in meno di due mesi ha già ottenuto risultati più che soddisfacenti; ed è altresì certo che «alla prima scadenza del 31 dicembre 2011 – che prevede per i comuni interessati l’accorpamento obbligatorio di almeno due funzioni – la Calabria sarà certamente ed assolutamente in linea con il dettato normativo, anche grazie alla spinta propulsiva di questo progetto che è il primo in Italia per tipologia e sembra essere già candidato all’inserimento nell’archivio nazionale delle buone pratiche di governo locale»: un risultato che, prima ancora della Fondazione Field, rappresenta un successo per l’azione amministrativa del Governatore della Calabria, On. Giuseppe Scopelliti e della sua Giunta.
I motivi di comprensibile orgoglio ci sono tutti: diventa difatti, giorno dopo giorno, sempre più in crescita la richiesta di assistenza tecnica dei Comuni allo staff di esperti dell’Ente in house guidato da Mimmo Barile, i quali arrivano puntuali presso i diversi Municipi attraversando instancabilmente tutta la Calabria con l’ormai epico pulmino delle Unioni.
Il 6 ottobre, alle ore 11:00, la prima tappa della giornata è stata quella di San Vito sullo Ionio: ad attenderli il Sindaco Luigi Rubino ed i suoi colleghi Alessandro Teti del Comune di Cenadi e Franco Luppino di Centrache, unitamente ad un Assessore del Comune di Olivadi, all’uopo incaricato dal Sindaco. Insieme allo staff di progetto è stato inoltre presente il dott. Raffaele Manfredi, Direttore per le Relazioni Istituzionale della Fondazione Field. Ha partecipato altresì all’incontro l’On. Mario Magno, Presidente della V Commissione regionale “Riforme e decentramento” e componente del Comitato di coordinamento istituzionale.
L’incontro si è aperto con una significativa dichiarazione del Sindaco di San Vito sullo Ionio, il quale si è detto assolutamente «d’accordo ad aderire da subito al progetto Field, in modo da affidare anche alle future amministrazioni quella che a nostro avviso è la giusta direzione da seguire».
Il sindaco di Petronà ha fatto inoltre presente che la necessità di associare i servizi deriva anche dai problemi finanziari che affliggono i piccoli comuni e che la costituzione dell’ Unione porterà solo benefici ai cittadini.
L’on. Mario Magno ha infine manifestato il suo apprezzamento per l’entusiasmo dei Sindaci intervenuti, i quali hanno già sottoscritto la lettera di intenti per farsi accompagnare dalla Fondazione FIELD in questo processo di riorganizzazione delle funzioni e dei servizi nell’ottica associativa intercomunale.
La “Corriera delle unioni” si è spostata, nel primo pomeriggio, nel Comune di Paludi. La riunione, programmata per le ore 15:00, si è regolarmente tenuta alla presenza dello stesso Sindaco Aurelio Antonio Cesario, del Sindaco Francesco Pirillo del Comune di Caloveto e del Primo Cittadino di Cropalati, Fabrizio Grillo.
Ad apertura dell’incontro, il Responsabile del Progetto Ing. Ferdinando Verardi ne ha esposto le linee fondamentali e le relative fasi di attuazione. I Sindaci presenti, nel corso della successiva e cordiale discussione, hanno ipotizzato la possibile unione dei propri Municipi e si sono riservati di indire
I Sindaci presenti hanno ipotizzato la loro possibile unione e si sono riservati di indire una ulteriore riunione con gli altri Sindaci del comprensorio eventualmente interessati al processo associativo. Per quanto attiene ai servizi da associare nella fase iniziale, gli Amministratori intervenuti sono stati concordi nell’individuare i servizi sociali, l’istruzione e la polizia municipale.