Il Giro d’Italia 2011 nel nuovo libro di Pasquale Golia

Catanzaro Attualità
La copertina del libro

“Inseguendo un sogno rosa”, il nuovo libro del giovane giornalista Pasquale Golia. Il volume, che racconta il Giro d’Italia 2011, presentato ieri pomeriggio in anteprima nazionale a Milano- All’evento tradotto in inglese e francese giornalisti nazionali ed internazionali.

Il racconto del ciclismo attraverso gli occhi e la penna di un giovane cronista al seguito della “carovana rosa” nei 150 anni dell’Unità d’Italia. E’ quello che il giornalista calabrese Pasquale Golia ha proposto con il suo secondo libro “Inseguendo un sogno rosa” - pubblicato per i tipi della casa editrice “EDIZIONI la rondine” di Catanzaro, disponibile da lunedì in tutte le librerie italiane – rendendo omaggio ad una festa, un rituale, una corsa, uno spettacolo sportivo ma anche sociale, quello del Giro d’Italia, che si consuma oramai da centodue anni, divenuto un simbolo del nostro Paese, un evento popolare che ha accompagnato l’Italia nelle gioie ma anche nei momenti difficili delle due guerre. Nell’anno in cui si è celebrato il 150° anniversario dall’Unità d’Italia, il Giro ha accomunato più di ogni altro evento l’Italia con un comune filo tricolore, svelando un’immagine spesso sconosciuta del nostro Paese. Nella sua attività da cronista Golia ha raccontato tre Giri d’Italia, un Tour de France, due Giri di Calabria e tutte le grandi classiche del ciclismo professionistico con la stessa enfasi, la stessa voglia di emozionare il lettore convinto che «nel ciclismo, o meglio nella passione della gente comune per questo sport, non esistono professionisti e dilettanti, ma solo eroi che in bici faticano, così come si fatica nella vita e per questo, comunque vada, comunque siano qualificati, meritano di essere applauditi». Il volume - che si fregia del logo ufficiale delle celebrazioni ed è stato diffuso anche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – è stato presentato in anteprima nazionale venerdì 14 ottobre, alle ore 18.30, presso il Centro Convegni della Regione Lombardia - in via Melchiorre Gioia, angola via Cardano, a Milano alla presenza dell’autore, del giornalista de “La Gazzetta dello Sport” Marco Pastonesi, autore della prefazione del libro, di Matteo Cavattuti, dell’ufficio stampa ciclismo di Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport, del direttore generale del Giro d'Italia e di Rcs Sport –La Gazzetta dello Sport, Michele Acquarone, Di Stefano Diciatteo, relazioni esterne per Rcs Sport.

L'autore è un giornalista pubblicista. Nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Ha conseguito nel 2004 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catanzaro. Avvocato civilista, si occupa di diritto dei minori. Eè al suo secondo libro.