Intimidazione Belcastro: attestati di solidarietà
Solidarietà del sindaco di Crotone Peppino Vallone | “Esprimo la mia personale solidarietà e di tutta l’amministrazione comunale al Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro fatto oggetto di un atto intimidatorio. Pur nella amarezza per un ennesimo gesto di intolleranza compiuto nei confronti di un rappresentante delle istituzioni del territorio, ribadisco la piena convinzione che continuare la strada della “buona amministrazione” è la migliore risposta contro minoranze i cui atteggiamenti stridono rispetto al profondo senso di legalità che caratterizza le nostre comunità”.
Solidarietà dalla direzione Compagnia dei Democratici | “L'inqualificabile episodio intimidatorio subito dal sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, ha suscitato molta preoccupazione per la situazione che si sta creando in tutta la provincia sulla situazione sicurezza ed ha la nostra convinta condanna. Esprimiamo la nostra piena vicinanza e grandissima solidarietà al Sindaco e a tutta la sua Giunta. Non è più possibile continuare a subire questo stato di cose, gli attentati degli ultimi mesi non possono più essere presi sottogamba, specialmente se perpetrati nei confronti di che ha intrapreso un lungimirante percorso di legalità tra i propri amministrati. La speranza che la Magistratura, le Forze dell'Ordine mettano fine a questa spirale di violenza che desta grandissima preoccupazione non solo tra la Politica, ma sicuramente in tutta la nostra comunità”.
Solidarietà della Segreteria Generale Confartigianato Crotone | “Tutti gli Organismi statutari di Confartigianato Crotone esprimono vicinanza e grande solidarietà a Nicola Belcastro per l’atto intimidatorio perpetrato nei suoi confronti. Malgrado gli sforzi di questi ultimi mesi con iniziative di tutte le Organizzazioni Datoriali contro la malavita organizzata, sotto la regia del Prefetto Panico, continua l’escalation di minacce ed intimidazioni nei confronti di imprenditori, uomini politici, delle istituzioni e dell’informazione. Auspichiamo che le Istituzioni facciano la loro parte nell'individuare i responsabili di un gesto inqualificabile, perché non è più accettabile che si continuano a registrare simili episodi a danno di coloro i quali quotidianamente si spendono per lo sviluppo di un territorio che è al limite della sopportazione. Confartigianato nella sua interezza condanna questo stato di cose ed auspica che tutti siano messi nelle condizioni di operare in tranquillità assoluta, considerato anche le tante difficoltà strutturali in cui si deve operare”.
Solidarietà di Sergio Contarino Capogruppo Pd al Comune di Crotone | “Ancora un atto di sopraffazione ai danni di un amministratore del nostro territorio. Vittima questa volta è stato Nicola Belcastro a cui esprimo solidarietà e vicinanza, condannando fortemente quanti mettono in pratica la logica della violenza e della sopraffazione per rivendicare presunti diritti. Nel nostro territorio la violenza è ormai diventata una prassi quotidiana, finalizzata ad intimidire quanti con la profusione del loro impegno cercano di dare un contributo per lo sviluppo della nostra terra. Occorre l’impegno di affinché nella nostra società si diffonda il seme della legalità, unica arma per sconfiggere le ingiustizie, la violenza e la miseria. Manifesto ancora una volta vicinanza all’amico Nicola Belcastro nella certezza che, nonostante la gravità dell’episodio subito, saprà non farsi abbattere e continuerà dritto nella sua opera di amministratore e uomo politico”.
Solidarietà da Arturo Crugliano Pantisano presidente del consiglio comunale di Crotone | “Siamo costretti ancora una volta a registrare il perpetrarsi di atti vandalici ai danni di chi si impegna per la crescita sociale e civile del nostro territorio. L’atto intimidatorio di cui è stato vittima Nicola Belcastro, sindaco di Cotronei e coordinatore provinciale del PD Crotone, a cui esprimo sincera vicinanza a nome mio personale e dell’intero Consiglio comunale di Crotone che mi onoro di presiedere, ci indigna fortemente e ci spinge a condannare con fermezza le logiche mafiose e criminali che vogliono sopraffare l’operato di chi si impegna quotidianamente per il sviluppo del territorio in cui opera. Siamo sicuri che la forza e lo spessore di Nicola Belcastro, sapranno farlo andare avanti nel suo impegno amministrativo e politico, ormai riconosciuto ed apprezzato da quanti lo hanno osservato lavorare. Purtroppo violenze di questo genere mortificano i cittadini onesti ed hanno la presunzione di indebolire e condizionare l’attività di tutte quelle persone che con serietà e spirito di servizio offrono le proprie competenze alla società. Siamo certi che Nicola Belcastro non si lascerà abbattere dalla violenza subita e a testa alta continuerà la sua attività di amministratore e politico nel rispetto del mandato elettorale che i cittadini gli hanno affidato e nel rispetto di tutta quella gente perbene di cui ormai ha conquistato la stima ed il rispetto”.
Solidarietà di Alfio Pugliese Confcommercio Crotone | “Apprendiamo dell’ennesimo atto criminoso perpetrato ai danni di un esponente pubblico e ci giunge immediato esprimere un sentimento di solidarietà al dr. Nicola Belcastro, Sindaco di Cotronei. Riteniamo che un contesto di legalità e sicurezza è il presupposto necessario per garantire i principi della libertà d’impresa e contribuire ad un sano sviluppo del territorio. Invitiamo, dunque, il primo cittadino a continuare il mandato amministrativo con serenità e coraggio per affermare il primato della legalità e del diritto di tutti i cittadini di Cotronei a vivere sicuri e a lavorare tranquilli, senza ricatti e minacce”.
Solidarietà dal Coordinatore SEL di Crotone Franco Barretta | “L’atto vigliacco di intimidazione nei confronti di Nicola Belcastro sindaco di Cotronei e commissario del pd, ci impone di non abbassare la guardia e di dimostrare tutta la nostra attenzione su azioni che inquietano la popolazione civile del crotonese e che colpisce esponenti politici in prima fila esposti sulla legalità. A Nicola va tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà”.
Solidarietà del coordinatore provinciale Emilio Candigliota e del Capogruppo Regionale dell’Idv Emilio De Masi | "Chi fa politica non può che prendere le distanze da fatti come questo che dimostrano come ormai il clima di intimidazione sia divenuto costume. Tutti gli uomini chiamati a ricoprire cariche pubbliche, nel condannare senza condizione questa che sta diventando una brutta e pericolosa consuetudine, devono fare fronte comune, svestendosi di ideologie e appartenenze partitiche. Esprimiamo dunque la nostra solidarietà al Sindaco di Cotronei Nicola Belcastro e commissario provinciale del Pd a Cotrone oggetto di una meschina intimidazione".