Istituto Agrario Catanzaro, al via il progetto alternanza scuola lavoro

Catanzaro Attualità

Partendo dall’analisi che la Regione Calabria è una delle Regioni che producono la maggior quantità di olio di oliva ma che allo stesso tempo è massimo il divario tra quantità prodotta e qualità ottenuta, nei giorni scorsi è iniziato, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, il progetto di alternanza scuola – lavoro per la formazione di quella figura professionale di “tecnico oleario” sempre più indispensabile e determinante per il miglioramento e la qualificazione del settore. Partner dell’iniziativa è l’Oleificio Torchia di Tiriolo, un’azienda leader del settore che ha sempre puntato sulle produzioni oleicole di qualità vincendo numerosi premi nazionali e internazionali, non ultimo il "Prestige Gold 2011" nel Concorso Oleario Mondiale di Gerusalemme nel 2011. L’iniziativa in questione portata avanti dall’ITA di Catanzaro è stata già sviluppata lo scorso anno con risultati lusinghieri, con il rilascio agli alunni partecipanti anche dell’attestato di idoneità alla degustazione degli oli e con assunzione in termini di occupazione giovanile. Anche il progetto di quest’anno ha l’obiettivo di far incontrare la scuola con il mondo del lavoro ma, soprattutto, nel contempo, di analizzare una risorsa importante per la nostra economia, comprenderne principi e tecnologie e applicare quei ritrovati della scienza e della tecnica capaci di indirizzare il prodotto finale verso l’alta qualità. Al progetto partecipano, assieme al tutor scolastico prof.ssa Maria Teresa Arcieri, le classi quinta C e quinta D dell’Istituto le quali, in questo periodo, integrano le attività teoriche e laboratoriali svolte in aula e nel laboratorio di chimica agraria con le attività aziendali in termini di raccolta, estrazione, confezionamento, analisi di mercato, organizzazione aziendale. La Comunità Scolastica dell’Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro è fortemente convinta che attraverso questa esperienza gli alunni coinvolti possano rendersi conto, in prima persona, oltre che dell’applicazione degli aspetti tecnici, dell’organizzazione di un’impresa nel dettaglio delle funzioni, regole, strutture e ruoli e di gettare così le basi per quella formazione continua indispensabile per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro in un settore fondamentale per l’economia e per l’occupazione nella nostra Regione.