Teatro: presentazione della seconda edizione del Progetto Givani Dionisie
Si terrà mercoledì 9 novembre, alle ore 11.00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza, in Piazza XV marzo, la Conferenza Stampa della seconda edizione di Giovani Dionisie. Il Progetto dell’Associazione Falso Movimento onlus è finanziato dall’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione e dall’Assessorato Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza. Alla Conferenza interverranno l’Assessore Provinciale Maria Francesca Corigliano, l’Assessore Provinciale Pietro Lecce, il Presidente dell’Associazione Falso Movimento Bernardino Verta, la Direttrice organizzativa Carmela Caligiuri, i Dirigenti delle Scuole e tutte le altre professionalità coinvolte nel Progetto.
Circa 200 i ragazzi dei Licei Classici della Provincia che nella scorsa edizione hanno partecipato ai laboratori di Giovani Dionisie e oltre 1500 le presenze registrate durante tutti gli spettacoli realizzati. Il Progetto ha reso possibile avvicinare i ragazzi e la Scuola alla pratica teatrale e alla cultura classica. Il percorso dei ragazzi di Giovani Dionisie level I ha previsto: laboratori didattici, incontri, stage. Quest’anno i percorsi laboratoriali non cambieranno e, nella prima decade di Maggio, culmineranno nella realizzazione di sei allestimenti scenici finali da parte di ogni singolo istituto partecipante al Progetto. I Licei Classici sono quelli di Cosenza, Rende, Paola, Praia a Mare, Rossano e Corigliano. Novità dell’ edizione Giovani Dionisie Level II sarà la partecipazione dei quattro Istituti di moda presenti nella Provincia di Cosenza. Infatti gli studenti dell’I.P.S.I.A. di Cosenza, Fuscaldo, Castrovillari e dell’Istituto d’Arte di San Giovanni in Fiore realizzeranno gli abiti delle tragedie e delle commedie messe in scena dai Licei Classici. Il lavoro di ideazione dei costumi sarà facilitato dalla collaborazione al Progetto la costumista teatrale Rita Zangari.
Durante il percorso di formazione, inoltre, saranno realizzati dei work-shop con artisti del mondo teatrale e non solo. Uno degli stage sarà dedicato al corpo, al movimento e realizzato da Rossana Abbritta, ballerina dell’Accademia Nazionale di danza di Roma, di recente interprete nello spettacolo Timeless al Festival del Museo Tacheles di Berlino.