Zumpano: la multisala Andromeda River apre le porte al pubblico
Il conto alla rovescia è finito, domani 11-11-11 la Multisala Andromeda River inaugura la sua attività nel Comune di Zumpano (Cosenza), all’interno del Centro Commerciale River Village, a due passi dal centro della città. La nuova Multisala è stata presentata oggi pomeriggio 10-11-11 in un incontro con la stampa che ha preceduto di qualche ora il gala e le proiezioni in anteprima della serata. La nuova multisala del circuito IIM-Italian International Movieplex - Stella Film è dotata di cinque sale, tutte dotate di impianti di trasmissione completamente digitalizzati. Due sono gli schermi dotati di tecnologia 3D, mentre le poltrone sono state realizzate e installate in modalità “stadium seating” per la perfetta visione di ogni spettatore. Tra le altre innumerevoli dotazioni della Multisala Andromeda, casse automatiche, prenotazioni e vendita online, e una novità assoluta nel mondo dell’intrattenimento: le prime file di ogni sala, sono dotate di comode chaises-longue, per assistere più comodamente alla visione dei film preferiti.
Nel week-end inaugurale, le 5 sale dell’Andromeda River proietteranno quattro dei film più attesi della stagione: Il Re Leone 3D (Disney), riedizione 3D dell’originale del 1994, di Rob Minkoff e Roger Allers; Immortals 3D (01 Distribution), di Tarsem Singh con Henry Cavill, Freida Pinto, Mickey Rourke; Lezioni di cioccolato 2 (Universal), il nuovo film di Alessio Maria Federici, con Luca Argentero, Hassani Shapi, Angela Finocchiaro, Vincenzo Salemme, Nabiha Akkari; Il cuore grande delle ragazze (Medusa), del maestro Pupi Avati, con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc; Ed ancora la produzione Italian International Film Ex - Amici come prima (01 Distribution), diretto da Carlo Vanzina, seguito del fortunato primo episodio, intitolato Ex e diretto da Fausto Brizzi, del 2009.
Il sindaco di Zumpano, Maria Lucente ha espresso “compiacimento per la bellissima e positiva iniziativa che oggi vede la luce e che sono sicura riuscirà nel tempo ad essere motore trainante anche per le ricadute sociali ed occupazionali nel nostro territorio. Contemporaneamente piace qui pensare, e parlo a nome dell’intera amministrazione che mi onoro di guidare, che la concreta visione dell’opera determini la fine di ogni polemica e la soddisfazione che imprenditori di nota fama, come Fulvio Lucisano e Carlo Simeoli, abbiano scelto Zumpano per le loro iniziative. Auguri di buon lavoro”. Carlo Simeoli, presidente Holding Project, realizzatore del Centro Commerciale River Village, si è detto “soddisfatto per aver finito un’opera non completata dai miei predecessori. E soprattutto sono orgoglioso di poter dire che, in fase di lavorazione, ho utilizzato solamente maestranze e fornitori locali, senza rivolgermi altrove, e che a pieno regime il centro commerciale in sé darà vita a oltre 40 posti di lavoro”. Il Prof. Bruno Roberti, docente di istituzioni di sceneggiatura e regia all’Università della Calabria, Corso di Laurea in Comunicazione e Dams, ha dichiarato a sua volta: “Come critico, studioso e docente di cinema sono abituato a vedere film in molte forme ma credo che il fascino della sala cinematografica sia insostituibile: è una “casa del sogno”. Per questo – continua - va salutata con favore la nascita di Andromeda River, che arricchisce l’offerta cinematografica del territorio calabrese contribuendo alla sua crescita culturale e sociale. Insegnando cinema al Dams dell’Università della Calabria sono impegnato nella formazione di giovani per cui la cultura cinematografica e sono certo che con l’Andromeda River e un imprenditore illuminato come Fulvio Lucisano si potrà iniziare una proficua collaborazione”.
Il presidente della IIM, Fulvio Lucisano, ha espresso la gioia per la realizzazione di questa impresa “che è stata resa possibile da Maria Lucente, Sindaco di Zumpano”. Dopo aver ringraziato Carlo Simeoli e il Prof. Bruno Roberti, Fulvio Lucisano ha anche ricordato che “in Italia gli spettatori cinematografici sono 100 milioni, ma potenzialmente si potrebbero raddoppiare, mancano però le sale. Ed è per questo che ho voluto investire in una Multisala moderna e all’avanguardia come l’Andromeda River”. Fulvio Lucisano ha poi accolto l’invito alla collaborazione con l’Unical, assicurando “prezzi particolari per gli studenti”. Il presidente della IIM ha infine consegnato al sindaco Lucente una bellissima opera realizata dall’orafo Gerardo Sacco. La conferenza stampa è stata conclusa da Luciano Stella, imprenditore della Stella Film. “Per investire in questo momento ci vuole coraggio e non è soltanto una questione di soldi, ma anche di energia e Fulvio Lucisano ha energia da vendere” ha affermato Stella che ha citato infine una frase di Roberto Rossellini: “Bisogna fare film utili che facciano utili”.