Moda Movie 2012, si avvicina la deadline del concorso giovani registi.

Cosenza Attualità
Antonello Novellino, vincitore 2011

Il progetto Moda Movie 2012 è incentrato sul rapporto tra la moda e la città; un rapporto articolato e complesso tra due mondi che, nel corso del tempo, hanno sempre avuto modo di relazionarsi, intrecciarsi, fino a fondersi. I registi partecipanti al concorso video sono stati invitati a realizzare opere che raccontino la città: lo spazio e i luoghi dove si può incontrarne l’anima, i corpi e i comportamenti che la abitano, le architetture e gli stili urbani che la caratterizzano e che incidono profondamente sui meccanismi di interazione e identificazione tra corpo e ambiente. Il progetto 2012 dell’evento Moda Movie, promosso dall’Associazione Creazione e Immagine di Cosenza, ha inteso considerare la città non solo come luogo delle passerelle per il fashion system, ma anche e soprattutto come un laboratorio all’interno del quale sperimentare stili metropolitani alternativi.

I registi hanno tempo fino al prossimo venerdì 27 aprile per presentare i propri lavori, scegliendo liberamente il formato del documentario, della fiction o del videoclip. Sul sito dell’evento www.modamovie.it è possibile trovare il bando e una serie di suggestioni e suggerimenti di film e pubblicazioni intorno al tema.

I video vincitori di questa terza edizione del concorso saranno scelti da una giuria tecnico-artistica composta da Anna Bruna Eugeni (regista RAI - Radio Televisione Italiana); Loredana Ciliberto (Responsabile sezione cinema Moda Movie); Alessandro Canadè (docente di Cinema - Unical); Peppino Mazzotta (attore e regista); Ernesto Orrico (attore e regista); Iole Perito (giornalista), Anna Sacco (Funzionaria Camera di commercio). Al primo classificato verrà offerta una borsa di studio con un premio in denaro di 500 euro, mentre a tre dei registi finalisti sarà offerto uno stage in un’agenzia di produzione audiovisiva. I tre video vincitori verranno inoltre premiati con un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. Il concorso, che come l’intero progetto Moda Movie ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere giovani talenti, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”.

I video finalisti saranno proiettati alle ore 16.30 del 28 maggio, presso la Multisala Andromeda River di Zumpano, mentre per le ore 20.30 è prevista la proclamazione dei tre video vincitori. Il tutto all’interno della due giorni prevista per i prossimi 28 e 29 maggio durante i quali si concluderà l’edizione 2012 dell’evento Moda Movie. La serata evento cinema del 28 maggio, durante la quale saranno anche proiettati altri video, sarà consegnato il Premio Cinema, alla presenza di numerosi ospiti del mondo della moda e del cinema, si concluderà con un evento speciale che (come nella migliore tradizione del progetto) unisce le arti: la presentazione in assoluta anteprima del video “City Sounds. Il cinema e la città musicati dai Camera237”, con le immagini dei grandi classici del cinema dedicati alla città musicate dal vivo.